Vino

Il territorio del Trasimeno è caratterizzato da un clima mite che, insieme alle peculiari caratteristiche dei terreni, permette di produrre un vino di elevata qualità. Inoltre negli ultimi anni si stanno sempre più diffondendo quelle aziende “biologiche” che  producono un vino di alta qualità rispettando le tradizioni locali. Il vino, in queste aree,  si produce in grandi quantità sia rosso che bianco ed è garantito dalla Denominazione di Origine Controllata Colli del Trasimeno.
Furono gli etruschi ad introdurre in questi terreni, particolarmente adatti, la coltivazione della vite. La conformazione collinare è ideale infatti al fine di esporre la vite ai raggi del sole. La produzione vitivinicola nel territorio del Trasimeno è inoltre favorita dalla ricchezza delle acque, dal clima continentale e dai terreni argilloso-calcarei.
Un’occasione per conoscere le tradizioni enogastronomiche di questo territorio è La Strada del Vino “Colli del Trasimeno”. Un viaggio attraverso una terra di vigne e cantine nei colli tra il Trasimeno e il Tevere, creata proprio per mettere in luce non solo le valenze artistiche, culturali, paesaggistiche di questo splendido territorio, ma anche le sue più antiche tradizioni. Il filo conduttore di questo viaggio è appunto il vino, prodotto di eccellenza dalla riconosciuta qualità, mentre, uomini e donne, che si dedicano alla coltivazione di questa pianta ed alla produzione del vino, accolgono i visitatori con grande ospitalità.
www.stradadelvinotrasimeno.it
Sempre con l’obiettivo della valorizzazione dei vini che vengono prodotti nei territori del Trasimeno, nasce nel 1997, il “Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno”. Il Consorzio, nato grazie al contributo dei numerosi viticoltori che da anni si impegnano per la qualificazione del prodotto, riporta nel suo marchio il particolare di una tela del Perugino, particolare che richiama le dolci colline che circondano il Lago Trasimeno.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled