TUORO
DESCRIZIONE

Situato a cavallo tra Umbria e Toscana, Tuoro sul Trasimeno è un borgo medievale che si affaccia sulle sponde settentrionali del Lago Trasimeno, alle pendici del Monte Castelluccio.

Battaglia del Trasimeno

Tuoro sul Trasimeno è legata alla famosa “Battaglia del Trasimeno”, avvenuta nel 217 a.C., che vide l’esercito cartaginese di Annibale annientare l’esercito romano.  Il borgo attuale formatosi in età medievale, non prima del XIV secolo, subì le vicende e le lotte legate alla conquista della posizione strategica al confine tra Perugia e la Toscana. Nel XVI secolo fu sottomessa al dominio della Chiesa, come importante stazione di posta e dogana, conoscendo un lungo periodo di pace. Di recente apertura il Museo di Annibale, dove i visitatori sono invitati a prendere parte al racconto tramite un’esperienza che culmina con la sala cinema 4D, dove un video immersivo di 8 minuti ricostruisce la battaglia con grafica 3D ed effetti polisensoriali.

Centro storico

Il centro storico di Tuoro sul Trasimeno assume l’aspetto caratteristico di borgo medievale, si possono ammirare il Palazzo della Capra e la Chiesa di Santa Maria Maddalena. Per quanto riguarda il territorio comunale, sono stati organizzati quattro percorsi itineranti a tema per ammirare l’arte e ripercorrere la storia del territorio. Il primo percorso, storico-archeologico, attraversa le campagne che furono teatro della Battaglia del Trasimeno, è composto da 12 aree di sosta dove sono stati realizzati dei pannelli, che attraverso immagini e didascalie, ripercorrono lo scontro tra Romani e Cartaginesi. Il secondo percorso è di tipo naturalistico, passando attraverso i bellissimi boschi attraversati dal torrente “Rio”, si giunge alla Torre pendente di Vernazzano.

Lungolago e isole

Una spiaggia attrezzata e locali dove trascorrere le serate tra musica e ballo, per divertirsi tutto il giorno al lago Trasimeno, prendenso il sole e divertendosi fino a notte fonda. “Campo del Sole”, un’architettura di 27 colonne scolpite nella pietra locale e allestite in un parco sulla riva del Trasimeno, è il terzo percorso, da qui è di poca distanza a piedi l’imbarco per Isola Maggiore, quarto percorso, un viaggio che ripercorre la storia francescana e rinascimentale dell’isola e che comprende anche importanti monumenti come la Chiesa di San Michele Arcangelo con i suoi splendidi affreschi, il Centro di documentazione sull’Isola Maggiore e il Museo del Merletto.

Eventi

Tra gli eventi da non perdere a Tuoro sul Trasimeno troviamo il “Ferragosto Torreggiano“, dove i quattro rioni del paese: Colonna, Malpasso, Trasimena e Valromana realizzano numerose manifestazioni storiche che hanno inizio con il “Lancio della Sfida” una disputa teatrale, proseguono con la Sfilata Storica  e il “Quarto gioco” che coinvolge donne e bambini, per concludersi con il “Tiro al Carro”, lo scontro decisivo per la contesa del Palio. La manifestazione e le iniziative annesse, come la Cena Storica, sono ispirate alla Battaglia del Trasimeno.

Dove dormire

Camping e agriturismi lago Trasimeno per la vostra vacanza tra Toscana e Umbria, a poca distanza da Tuoro, Agriturismo Montemelino, un luogo affascinante dove scoprire le bellezze del territorio e assaporare il vino prodotto dall’azienda Agricola.

DOVE DORMIRE
DOVE MANGIARE
Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled