Mappa Castiglione del Lago

Inizia la tua visita ora!

Scopri  informazioni utili sui luoghi da visitare a Castiglione del Lago e annota i posti che non vuoi assolutamente perdere durante tua visita.

Home » Castiglione del Lago
CASTIGLIONE DEL LAGO
Comune di Castiglione del Lago - stemma
DESCRIZIONE

Il comune di Castiglione del Lago, di diritto entrato a far parte de “I Borghi più Belli d’Italia” grazie al suo notevole patrimonio artistico, ambientale e culturale, è situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria. Si tratta di un piccolo centro urbano di origine etrusca collocato, di su un promontorio collinare sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno che in origine era la quarta isola del lago. Tutto questo rende Castiglione del Lago un borgo attraente da visitare che ogni anno è meta di numerosi turisti.

La cittadina di Castiglione sul Lago fu conquistata dagli Etruschi e sottoposta alla giurisdizione di Chiusi conservando per molti secoli il nome di Castello di Chiusi. Il territorio fu bonificato e collegato alla Valdichiana dopo l’epoca romana, ma è nel Medioevo che divenne borgo fortificato, con la costruzione del Castello. Dal XVI secolo fu marchesato e poi ducato della famiglia Della Corgna, fino al XVII secolo, per poi passare sotto i possedimenti della Chiesa fino all’Unità d’Italia nel 1860.

Dopo questa breve introduzione adesso sei pronto per andare alla scoperta del borgo lacustre leggendo questa nostra breve guida che abbiamo organizzato seguendo questi semplici e pratici punti:

 

Castiglione del Lago: cosa vedere?

Come tutti i borghi medievali dell’Umbria anche Castiglione custodisce gelosamente alcune perle che non puoi assolutamente perderti durante la tua visita al Lago Trasimeno. Eccoti alcune delle cose più belle da vedere a Castiglione del Lago:

Centro Storico e Rocca del Leone

Il centro storico del paese è una vera chicca. E’ circondato dalle mura medievali con le tre porte: Perugina, Senese e Fiorentina. Realizzata nel 1247 su un progetto di Frate Elia Coppi da Cortona, la Rocca Medioevale, chiamata anche Rocca del Leone, è uno dei più interessanti esempi di architettura umbra del Medioevo. La Rocca, a forma di pentagono irregolare, è formata da cinque torri e tre porte ed è dominata dalla caratteristica torre triangolare alta circa 30 metri. Il vasto spazio interno della Rocca è utilizzato oggi durante la stagione estiva come anfiteatro per spettacoli e cinema all’aperto, mentre il cammino di ronda offre una splendida visuale sul lago.

Palazzo della Corgna

Il fiore all’occhiello delle cose da vedere a Castiglione del Lago è rappresentato da Palazzo Della Corgna. Fatto costruire da Ascanio della Corgna nel 1560, di grande pregio artistico è il Palazzo Ducale o Palazzo della Corgna, l’unica piccola “reggia” esistente in Umbria. Le bellissime sale, affrescate da Nicolò Circignani detto “Il Pomarancio” e Salvio Savini, con scene mitologiche e imprese del capitano Ascanio della Corgna, rappresentano uno dei migliori esempi della pittura manieristica della regione.

Oggi le sale ospitano mostre temporanee d’arte moderna e contemporanea (anche Picasso e Mirò sono passati di qui) e accolgono alcuni dei resti Etruschi che sono stati trovati nell’area tra Chiusi e Gioiella.

Importante: Se deciderai di vistare il Palazzo della Corgna avrai anche accesso al camminamento medievale che percorre l’interno delle mura fino alla Rocca del Leone quindi… ti consigliamo caldamente di farlo!

Chiesa di San Domenico

Da vedere anche la Chiesa di San Domenico, di epoca barocca e fatta erigere nel 1638 , offre al visitatore uno splendido soffitto ligneo a cassettoni, numerosi dipinti del XVII secolo ed un ambulacro destinato a tomba dei Della Corgna.

Immagini varie delle cose da vedre a Castiglione del lago
Castiglione del lago cosa vedere: affreschi a palazzo della Corgna

Lungolago Castiglione sul lago Trasimeno

Cosa fare

Il lungolago è senza dubbio il luogo ideale per gli amanti del sole, dello sport,  di lunghe passeggiate e trekking. Se deciderai di spendere del tempo in questo splendido gioiello potrai praticare le seguenti attività ed usufruire dei seguenti servizi:

  • Spiagge. A Castiglione sono presenti spiagge pubbliche attrezzate sul lungolago in entrambi i versanti della penisola, presso il Lido Comunale e Lido Arezzo.
  • Sport. Beach volley, calcetto, campi da tennis, kitesurf, sono alcuni degli sport praticabili lungo le rive del Trasimeno, nell’area di Castiglione sul lago, per il divertimento di tutta la famiglia. La cittadina inoltre ha il proprio Club Velico… magari potete provare l’emozione di andare in barca a vela!
  • Passeggiate, trekking e bicicletta. Oltre 3 km di passeggiata costeggiano le rive del lago Trasimeno e collegano le due principali spiagge attrezzate del capoluogo lacustre; per chi vuole, l’uscita all’aria aperta continua lungo la pista ciclabile per ulteriori 10 km circa direzione Tuoro.
  • Bar e ristorazione. Numerosi i locali che si affacciano lungolago che animano le sere d’estate con concerti live, DjSet e cucina per accontentare tutti i gusti.
  • Cinema: Grazie al piccolo Teatro Cinema Cesare Caporali anche a Castiglione del Lago è possibile vedere i film in uscita nei cinema. D’estate poi è uno spettacolo dato che lo schermo trasloca nella Rocca del Leone dove puoi ammirare i film all’aperto godendoti la brezza notturna!

Nel territorio del capoluogo del Lago Trasimeno è possibile visitare Isola Polvese, la più estesa delle tre isole. Di grande interesse naturalistico, l’isola oltre che oasi attrezzata è un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità, grazie anche alla creazione del parco scientifico-didattico, dove vengono svolte attività di ricerca, formazione ed educazione ambientale. L’isola è inoltre dotata di un Centro Soggiorno Studi, un Ostello e un centro servizi con sala convegni ed aule didattiche. Per maggiori informazioni sugli orari dei traghetti per Isola Polvese e Isola Maggiore.

Eventi Castiglione del Lago

Ci sono molti eventi che richiamano moltissime persone che il comune, insieme a varie associazioni organizza durante tutto l’anno. Proviamo ad elencare i principali eventi che si tengono nel capoluogo lacustre qui di seguito.

  1. Festa del tulipano e di Primavera: ad aprile, con l’arrivare della primavera, Castiglione del Lago si risveglia in un tripudio di balconi fioriti e carri allegorici addobbati con i tulipani.
  2. Assolutamente da non perdere è l’Incontro Internazionale di aquiloni Coloriamo i Cieli, manifestazione durante la quale il cielo sopra Castiglione del lago si riempie di colori. Di solito si tiene la prima settimana di maggio.
  3. Nel periodo estivo viene organizzata la Rassegna Internazionale del Folklore che vede esibirsi nel palco all’interno della Rocca del Leone i migliori gruppi folkloristici mondiali con i loro tipici balli. Solitamente si tiene d’estate prima di Ferragosto.
  4. Il Trasimeno Blues invece è il festival musicale dedicato alla musica Blues che si tiene sulle rive del Trasimeno durante il mese di luglio. Un festival diffuso quindi, che ha visto nel corso degli anni la partecipazione di numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.
  5. Sagre: molte sono le sagre a base di piatti e prodotti che si tengono su tutto il territorio del comune di Castiglione sul Lago. Le più importanti sono senza dubbio la Sagra del mangiar bene… come una volta a Piana dove potrai gustare il maiale cucinato in molti modi diversi, la Sagra del brustico e tegamaccio e la Sagra della Fagiolina a  Porto, dove invece potrai gustare il pesce di lago ed il tipico legume lacustre e quella dei Pici fatti a mano in località Soccorso.
Coloriamo i cieli - Castiglione sul Lago

Hotel ed alberghi dove dormire a Castiglione del Lago

Dentro o fuori le mura dell’antico borgo avrai la possibilità di riposare bene in strutture accoglienti e riservate, lontane dal frastuono delle grandi città.

Sono diverse le strutture che troverete nel cuore del paese dove vi ritroverete ad ammirare la bellezza del lago dall’alto. Oppure potrete optare per quelle poco distanti dalle antiche mura e dalle rive del Trasimeno. Per una vacanza da trascorrere immersi nella natura potrete invece optare per delle vacanze in uno degli splendidi agriturismi lago Trasimeno.

Cosa aspetti a prenotare la tua vacanza a Castiglione del Lago in uno degli alloggi al lago Trasimeno?

Prenota subito la tua vacanza al lago Trasimeno

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled