CASTIGLIONE DEL LAGO
DESCRIZIONE

Castiglione del Lago, uno de “I Borghi più Belli d’Italia” per il notevole patrimonio artistico, ambientale e culturale, è situato nella parte nord-occidentale dell’Umbria, ed è un piccolo centro, di origine etrusca. La collocazione, su un promontorio collinare sulla sponda occidentale del Lago Trasimeno, rende Castiglione del Lago un borgo attraente e meta di numerosi turisti.
Conquistata dagli Etruschi, fu sottoposta alla giurisdizione di Chiusi conservando per molti secoli il nome di Castello di Chiusi. Il territorio fu bonificato e collegato alla Valdichiana dopo l’epoca romana, ma è nel Medioevo che divenne borgo fortificato, con la costruzione del Castello. Dal XVI secolo fu marchesato e poi ducato della famiglia Della Corgna, fino al XVII secolo, per poi passare sotto i possedimenti della Chiesa fino all’Unità d’Italia nel 1860.

Monumenti

Il centro storico del paese è circondato dalle mura medievali con le tre porte: Perugina, Senese e Fiorentina. Realizzata nel 1247 su un progetto di Frate Elia Coppi da Cortona, la Rocca Medioevale, chiamata anche Rocca del Leone, è uno dei più interessanti esempi di architettura umbra del Medioevo. La Rocca, a forma di pentagono irregolare, è formata da cinque torri e tre porte ed è dominata dalla caratteristica torre triangolare alta circa 30 metri. Il vasto spazio interno della Rocca è utilizzato oggi come anfiteatro per spettacoli, mentre il cammino di ronda offre una splendida visuale sul lago.
Fatto costruire da Ascanio della Corgna nel 1560, di grande pregio artistico è il Palazzo Ducale o Palazzo della Corgna, l’unica piccola “reggia” esistente in Umbria. Le bellissime sale, affrescate da Nicolò Circignani detto “Il Pomarancio” e Salvio Savini, con scene mitologiche e imprese del capitano Ascanio della Corgna, rappresentano uno dei migliori esempi della pittura manieristica della regione. Da vedere anche la Chiesa di San Domenico, di epoca barocca e fatta erigere nel 1638 , offre al visitatore uno splendido soffitto ligneo a cassettoni, numerosi dipinti del XVII secolo ed un ambulacro destinato a tomba dei Della Corgna.

Lungolago

Il lungolago di Castiglione del lago è il luogo ideale per gli amanti del sole, dello sport,  di lunghe passeggiate e trekking.

  • Spiagge. Spiagge pubbliche attrezzate lungolago.
  • Sport. Beach volley, calcetto, campi da tennis, kitesurf e vela, sono alcuni degli sport praticabili lungo le rive del Trasimeno, nell’area di Castiglione del lago, per il divertimento di tutta la famiglia.
  • Passeggiate e trekking. Oltre 3 km di passeggiata costeggiano le rive del lago e collegano le due principali spiagge attrezzate di Castiglione del lago; per chi vuole, l’uscita all’aria aperta continua lungo la pista ciclabile per ulteriori 10 km direzione Tuoro.
  • Bar e ristorazione. Numerosi i locali che si affacciano lungolago che animano le sere d’estate con concerti live, DjSet e cucina per accontentare tutti i gusti.

Del comune di Castiglione del Lago fa parte anche l’Isola Polvese, la più estesa delle tre isole. Di grande interesse naturalistico, l’isola oltre che oasi attrezzata è un esempio di gestione ambientale secondo criteri di sostenibilità, grazie anche alla creazione del parco scientifico-didattico, dove vengono svolte attività di ricerca, formazione ed educazione ambientale. L’isola è inoltre dotata di un Centro Soggiorno Studi, un Ostello e un centro servizi con sala convegni ed aule didattiche. Per maggiori informazioni sugli orari dei traghetti per Isola Polvese e Isola Maggiore.

Eventi

A Castiglione del Lago da non perdere l’Incontro Internazionale di aquiloni Coloriamo i Cieli, manifestazione durante la quale il cielo sopra Castiglione del lago si riempie di colori. Nel periodo estivo viene organizzata la Rassegna Internazionale del Folklore e il Trasimeno Blues, periodo di musica e concerti.

Dove dormire

Dentro o fuori le mura dell’antico borgo la possibilità di riposare bene in strutture accoglienti e riservate, lontane dal frastuono delle grandi città. Hotel AganoorIl Torrione B&B sono le strutture che ritrovate nel cuore del paese dove ammirare la bellezza del lago dall’alto. Poco distanti dalle antiche mura e dalle rive del Trasimeno, Albergo Le MacerineIsola Verde Resort e Hotel Duca della Corgna. Per una vacanza da trascorrere immersi nella natura l’Agriturismo DolceVerde e Residenza Il Palazzo, a metà tra il lago Trasimeno e il lago di Chiusi, l’Agriturismo Poggio Antico.

DOVE DORMIRE
Camping Badiaccia

Camping Badiaccia

Camping Badiaccia è un campeggio e villaggio situato tra Umbria e Toscana, ...
Camping La Spiaggia

Camping La Spiaggia

Il camping “La Spiaggia” è situato direttamente sulle rive del lago ...
Camping Trasimeno

Camping Trasimeno

Il Camping Trasimeno si trova vicino a Passignano ed è immerso nella natura ...
DOVE MANGIARE
Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled