Albero di Natale Lago Trasimeno

L'Albero di Natale più grande del mondo disegnato sull'acqua

Albero di Natale Lago Trasimeno: un Natale di Emozioni.

Durante il periodo natalizio, Castiglione del Lago si colora e prende vita grazie all’evento che riguarda l’Albero di Natale più grande del mondo costruito sulle acque del Lago Trasimeno.

Anche per il 2023 le luci si accenderanno dall’8 Dicembre fino al 6 Gennaio nella quarta edizione, con numeri da record.

L’albero è composto da 166 pali portanti, 7165 m di cavo elettrico e 2400 luci perimetrali.

Albero di Natale

Da dove nasce…

Questo progetto nasce da un sogno: quello di creare l’albero di Natale più grande del mondo disegnato sulle acque del Lago Trasimeno. Intorno a tale progetto ruotano diverse altre attività e realizzazioni che vedono il diffondersi degli eventi natalizi su tutto il paese di Castiglione del Lago: il paese del Natale, la pista di ghiaccio, il presepe monumentale, il percorso albero, il mercatino natalizio e la ruota panoramica.

Il progetto albero cammina a fianco la campagna “Adotta una luce e pianta un albero”, ciò significa che ad ogni luce che viene adottata viene associato un importante progetto di piantumazione, per ogni luce verrà piantato un albero. Ogni persona può contribuire ad accendere l’albero disegnato sull’acqua contribuendo a rendere più verde il nostro pianeta. Piccoli gesti possono cambiare il volto del territorio!

L’albero di natale Lago Trasimeno sarà acceso tutti i giorni dalle 17 alle 23.30. Si accenderà con una cerimonia di apertura l’8 dicembre e terminerà il 6 Gennaio.

L’atmosfera natalizia la si potrà respirare quindi per tutto il borgo umbro di Castiglione del Lago, che si trasformerà in un vero e proprio villaggio natalizio.

Fulcro principale della manifestazione è sicuramente l’Albero sul Lago Trasimeno, ma interessanti saranno anche i circa 200 spettacoli realizzati dalle varie associazioni del territorio per intrattenere grandi e piccini.

In Piazza Mazzini sarà presente la Casa di Babbo Natale, mentre nella Rocca sarà possibile visitare il presepe monumentale. E’ proprio da qui che si avrà l’opportunità di vedere al meglio l’albero di natale sull’acqua, con il pagamento di una piccola quota come biglietto.

Durante questo periodo natalizio ci sono molti turisti che vengono a visitare il borgo umbro per poter ammirare per la prima volta l’albero di natale sul Lago Trasimeno. Le attività ricettive sono ben liete di ospitare tutti coloro che vorranno soggiornare e vivere giorni di calda atmosfera natalizia.

piazza natale

PROGRAMMA

TUTTI I GIORNI

PERCORSO DELL’ALBERO
Che comprende il punto di visione dell’albero di Natale più grande del mondo costruito sull’acqua, il Villaggio di Babbo Natale, percorso multimediale immersivo all’interno della Rocca Medievale, ingresso alle sale affrescate di Palazzo della Corgna.Tutti i giorni dalle 16.30 alle 23.00Biglietto intero € 8,00 (acquistabile solo in loco) – gratuito per bambini fino a 12 anniPIAZZETTA DEL GUSTO
dove soddisfare la tua golosità con specialità natalizie e della tradizionePISTA DEL GHIACCIO
divertimento assicurato per grandi e piccini


MERCATINO NATALIZIO
Dall’8 al 10 dicembre 2023 e dal 15 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024

Feriali: dalle 16.00 alle 22.00
Festivi: dalle 10.00 alle 22.00

In via Belvedere, lungo il viale d’accesso al Percorso dell’Albero.


EVENTI GIORNALIERI

DOMENICA 10 DICEMBRE
2° Trofeo Luci sul Trasimeno corsa di 10km a cura di Filippide

VENERDI 15 DICEMBRE
21.00 – Chiesa dei SS. Pietro e Paolo di Pozzuolo – Concerto di Natale della Banda Musicale G.Puccini di Pozzuolo.
Ospiti Maria Ielli (soprano), Gabriele Camilloni (pianoforte) e saggio della “Piccola Banda Puccini”.

SABATO 16 DICEMBRE
14.30 – Palazzo della Corgna – Operazione L.U.P.O cattivo, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Trasimeno Teatro e del laboratorio teatrale per bambini.
Lo spettacolo vuole rappresentare come l’alienazione dei bambini dal mondo reale a causa dei social contribuisca alla scomparsa delle fiabe e alla perdita della capacità dell’utilizzo della fantasia. Uno spettacolo ironico e divertente per tutta la famiglia.

DOMENICA 17 DICEMBRE
9.00 – Raccolta rifiuti urbana a cura di Plastic Free.

14.30 – Palazzo della Corgna – Operazione L.U.P.O cattivo, spettacolo teatrale a cura della Compagnia Trasimeno Teatro e del laboratorio teatrale per bambini.

GIOVEDI 21 DICEMBRE
21.00 – Chiesa di S.M.Maddalena di Castiglione del Lago – Concerto di Natale della Banda Musicale G.Puccini di Pozzuolo.
Ospiti Maria Ielli (soprano), Gabriele Camilloni (pianoforte).

MARTEDI 26 DICEMBRE
19.00 – Chiesa di S.M.Maddalena di Castiglione del Lago – Concerto di Natale del gruppo corale “La Schola Cantorum”.
Direttrice: Loretta Torello. Organista: Piroska Boldizsar.

GIOVEDI 28 DICEMBRE
Ristorante Il Cantinone – Decantando, ad ogni vino la sua musica a cura di Gli Insensati
Il Quartetto Ascanio, in collaborazione con l’Ass. Genova Sinfonietta e con il sostegno del Consorzio Tutela Vini Colli del Trasimeno e della Soc. Cooperativa Aurora presenta “Decantando, ad ogni vino la sua musica”: l’incontro tra due nobili espressioni artistiche, l’arte della musica e l’arte dell’enologia, ciascuna delle quali dialogherà con l’altra. Sono diversi gli aspetti che legano la musica e il vino e l’emotività spontaneamente generata dalla musica in chi la ascolta arricchisce il piacere fisico e mentale prodotto dalla degustazione del vino. Nel corso della serata verranno proposti e spiegati quattro vini del Trasimeno che verranno abbinati ad altrettanti movimenti di diversi quartetti d’archi suonati dal Quartetto Ascanio.

LUNEDI 1 GENNAIO
12.00 – Lungolago, zona “albero sull’acqua” – Tuffo di Capodanno di Mr.Trasimeno OK a cura di Quelli del ’65.

SABATO 6 GENNAIO
Piazza Mazzini – La tradizionale Befana di Avis Castiglione del Lago.

15.00/18.00 – Piazzetta Bruno Meoni – Tombola nello Spazio a cura di Quelli del ’65.

 

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled