MAGIONE
DESCRIZIONE

Situato nell’area nord-ovest dell’Umbria, Magione è un piccolo borgo dominato dal maestoso Castello dei Cavalieri di Malta e ricordato per i magnifici tramonti che si possono ammirare dalla sponda orientale del Lago Trasimeno.

Già esistente in epoca etrusca, le prime notizie storiche riguardanti Magione risalgono al Medioevo, quando il borgo era un piccolo nucleo abitato chiamato Carpina, in seguito Pian di Carpine, e rientrava nella circoscrizione plebana di S.Maria di Campiano. Situato nelle vicinanze dell’incrocio tra le strade di Perugia, Chiusi e Lago Trasimeno, era un luogo di passaggio per tutti i pellegrini provenienti o diretti a Roma. Per assistere i pellegrini, i Cavalieri dell’Ordine Ospitaliero di San Giovanni da Gerusalemme, attuali Cavalieri di Malta, fondarono un ospizio chiamato “La Magione di Pian di Carpine”. Da qui il nome si estese a tutto l’abitato circostante, dando vita all’attuale Magione. Sotto il dominio di Perugia, verso la fine del 1300, i Cavalieri di Malta trasformarono l’ospizio in un castello per motivi di sicurezza.

Monumenti

Da visitare a Magione è sicuramente il Castello dei Cavalieri di Malta, uno dei più belli della regione, perfettamente conservato e visitabile solo su prenotazione, è caratterizzato da una pianta quadrata con torrioni circolari ed uno splendido cortile interno dove, nel mese di Luglio, si svolge il “Trasimeno Music Festival”, una rassegna internazionale di musica classica. Nel borgo è possibile ammirare anche l’antica Torre dei Lambardi, un fortilizio eretto tra il XII e il XIII secolo dai Cavalieri Gerosolimitani come sistema difensivo, caratterizzata da una pianta quadrangolare e alta 30 metri, sorge in posizione elevata sulla città con uno splendido panorama del paesaggio. Anche la Chiesa di San Giovanni Battista, edificata nel 1571 e caratterizzata da una magnifica facciata decorata in stile barocco ed arricchita da un ciclo di affreschi di Gerardo Dottori è da non perdere, mentre la Chiesa della Madonna delle Grazie risalente al 1209, conserva al suo interno la “Vergine in trono con il Bambino” dipinto del 1371 attribuito ad Andrea Di Giovanni da Orvieto.

Gli antichi borghi

Anche i piccoli borghi sulla sponda orientale del Trasimeno, ricchi di storia e di fascino, sono da non perdere, ricordiamo San Savino, con il castello e la torre triangolare di epoca medievale; Montecolognola, di origine trecentesca, dal quale si possono ammirare splendidi paesaggi e visuali del lago e la Chiesa di Santa Maria Annunziata; Monte del Lago, il piccolo borgo a strapiombo sul lago; San Feliciano, un vero e proprio villaggio di pescatori dove si può visitare il Museo della Pesca, ed infine Agello con il suo bellissimo fortilizio risalente al XI secolo.

Oasi naturalistica “La Valle”

All’interno del Parco Regionale del Trasimeno, di grande interesse ambientale è l’Oasi naturalistica “La Valle”, che dispone di un Centro visite, un centro di Documentazione del Trasimeno con testi naturalistici e scientifici, una Stazione di inanellamento per uccelli e degli Osservatori per praticare il birdwatching.

Eventi

Tra gli eventi da non perdere a Magione la Settimana Magionese e la rievocazione storica “Palio del Giogo” organizzata ad Agosto ed il Trasimeno Music Festival a Luglio, rassegna internazionale di musica classica.

Lungolago

A Torricella (Spiaggia Caloni) e San Feliciano (Zocco Beach) è possibile distendersi lungo le rive del lago su spiaggia pubblica e attrezzata. Tutti i servizi per godere pienamente dei raggi del sole, tra un tuffo al lago e una nuotata in piscina. Il lago Trasimeno è il luogo ideale dove sostare ammirando magnifici tramonti baciati dai raggi del sole o al fresco riparo degli alberi a poca distanza dalle rive lacustri.

Sport

A Magione inoltre, si possono praticare numerose attività sportive e di svago grazie alla presenza dell’autodromo dell’Umbria, alla vela sul litorale, all’attività di trekking in collina, al windsurf, al quad tra i boschi ed al kite lungo le spiagge.

Grazie agli Hotel Lago Trasimeno è possibile vivere e scoprire il territorio del lago e si possono raggiungere facilmente i borghi del Trasimeno e le vicine città toscane.

DOVE DORMIRE
Hotel Kursaal

Hotel Kursaal

Hotel Kursaal si trova a Passignano sul Trasimeno, a pochi passi dal Lago. ...
Camping Kursaal

Camping Kursaal

Il Camping Kursaal, immerso nel verde di un parco in uno degli angoli più ...
Hotel Aganoor

Hotel Aganoor

Hotel Aganoor si trova nel corso principale del centro storico di Castiglione ...
DOVE MANGIARE
Ristorante Da Sauro

Ristorante Da Sauro

Il Ristorante Albergo Da Sauro è situato nello splendido palcoscenico ...
Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled