Agriturismi Lago Trasimeno

Tutte i migliori agriturismi della zona del Trasimeno

Agriturismi Lago Trasimeno: il perché di una scelta

Gli Agriturismi Lago Trasimeno sono una delle scelte più gradite da chi vuole venire in vacanza al Trasimeno. Qui di seguito cerchiamo di scoprire perché!

Invece, se vuoi passare direttamente alla scelta degli agriturismi lago Trasimeno clicca qui!

Il territorio del lago offre infatti un’ ampia scelta di agriturismi in molti dei quali troverai la piscina che, insieme ai paesaggi suggestivi che potrai ammirare dal tuo agriturismo, posto sopra una collina oppure in una zona verde senza rumori o fastidi, renderà la tua vacanza indimenticabile. Prodotti biologici, vini, bicicletta a disposizione, itinerari di trekking, percorsi museali artistici e molto altro ancora sono solo alcuni dei servizi di cui potrai usufruire negli agriturismi Lago Trasimeno. Inoltre quasi tutti accettano la presenza di cani e di altri animali da compagnia. Agriturismi completamente e recentemente rinnovati, secondo le caratteristiche architettoniche tipiche di queste zone che spesso si trovano immersi nel verde oppure vicinissimi alle sponde del lago. Per tutte queste ragioni gli agriturismi Lago Trasimeno possono offrire una esperienza di vacanza unica e rilassante!

agriturismi lago trasimeno

Oltre a tutto questo non devi dimenticare la fantastica possibilità di visitare i piccoli ed affascinanti borghi di origine medievale. Spesso infatti, gli agriturismi lago Trasimeno si trovano proprio poco al di fuori di Castiglione del Lago, Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Piegaro, Panicale, Paciano e Città della Pieve. Approfitta della posizione di questi Alloggi lago Trasimeno  fra Umbria e Toscana anche per visitare città d’arte molto vicine come Perugia, Assisi, Todi, Orvieto, Montepulciano, Cortona, Arezzo e Siena.

Cosa fare durante una vacanza in agriturismi Lago Trasimeno

Molte sono le attività da fare durante le vostre vacanze in agriturismi Lago Trasimeno, anche perché il Lago Trasimeno offre alternative interessanti in tutti i periodi dell’anno.

Gli agriturismi lago Trasimeno sono perfetti per visitare i Borghi Storici

La presenza di numerosi borghi di origine antica e ricchi di storia permettono di trascorrere una vacanza in un agriturismo al Lago Trasimeno alla scoperta di centri storici, vicoli caratteristici, terrazze con vista direttamente sul lago, chiese e monumenti storici, palazzi e luoghi di pregio, rocche medievali e tanto altro ancora.

I borghi storici  sono conosciuti anche come i comuni del Trasimeno e sono quelli di Magione, Passignano sul Trasimeno, Tuoro, Castiglione del Lago, Paciano, Panicale, Piegaro e Città della Pieve.

Il Lago Trasimeno

Il quarto lago d’Italia per grandezza e il più grande del centro-sud Italia è considerato da tutti come un luogo speciale da visitare e da vivere. La sua balneabilità lo rende adatto per molte attività sportive acquatiche: canoa, pesca sportiva, kite surf, sup (stand up paddle), nuoto, wake park.

Senza dimenticare le attività da fare nel raggio di pochi chilometri dal Lago Trasimeno: Golf, Rafting, Parco avventura, piscine, trekking, Mountain Bike, ecc…

Chi cerca una vacanza in un agriturismo vuole vivere un’esperienza piena a stretto contatto con la natura del Lago Trasimeno. Per questo si possono scrutare da ogni angolo i famosi tramonti panoramici che il Lago Trasimeno permette di vedere, oppure si può fare attività di birdwatching all’interno di un’oasi protetta (Oasi La Valle).

Agriturismi lago Trasimeno: cibo e prodotti tipici

Una vacanza in agriturismi Lago Trasimeno presuppone anche scoprire i prodotti tipici del territorio. Infatti tutti gli agriturismi Lago Trasimeno hanno al proprio interno una azienda agricola con animali, terreni agricoli, vigne o uliveti e permettono ai propri ospiti di fare degustazioni o veri e propri pasti da loro servite. Inoltre è possibile riportare a casa un “ricordo” gastronomico del viaggio appena fatto.

Il pesce di lago è un altro elemento di forte appeal per coloro che intendono fare una vacanza in un agriturismo del Lago Trasimeno. Infatti i piatti preparati con il pescato del lago si può trovare in quasi tutti i ristoranti del territorio con specialità tipo “tegamaccio” e “brustengo“.

Arte e cultura

Oltre ad una sana passeggiata circondati dalla bellezza dei borghi storici del Lago, molti sono i palazzi e i musei da visitare con esposizioni artistiche e scultoree di indubbio valore.

Tra i percorsi museali presenti al Lago Trasimeno segnaliamo il Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, la Rocca di Passignano sul Trasimeno, il Museo della Pesca a San Feliciano, il Museo del Vetro a Piegaro, il Museo del Merletto a Panicale, Trasimemo a Paciano e molti altri ancora.

Cosa aspetti a prenotare tua vacanza in agriturismo al Lago Trasimeno?

agriturismo lago trasimeno
agriturismo lago trasimeno
Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled