Trekking Passignano – Poggio Belveduto

Punto di partenza: Passignano
Tempo Impiegato: 2:50 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 11.62 km
Questo percorso inizia dalla piazza centrale di Passignano, nelle vicinanze del Municipio. Si esce dal borgo verso l’alto, prendendo l’itinerario 50 e poi, seguendo la segnaletica, si imbocca una strada bianca che si dirige verso Le Masse. Da subito possiamo ammirare gli splendidi panorami che si affacciano sul lago. Una volta arrivati presso l’agglomerato Le Masse si procede costeggiando, in leggera discesa, la villa padronale e si attraversano campi agricoli per poi raggiungere, fra oliveti, la zona di Cerqueto.
Si prosegue poi fino ad arrivare presso un piccolo gruppo di case vicino la bella Chiesa di San Donato, da qui si può godere di una vista panoramica sul Lago Trasimeno e si consiglia una sosta per una breve visita. Successivamente si torna indietro per un breve tratto e, costeggiando alcuni casali, si giunge alla villa padronale in vocabolo La Martinella. Il percorso procede salendo nel bosco e, dopo aver compiuto alcuni tornanti, si costeggiano due casali ristrutturati, di cui uno svolge attività di ristorazione. Continuando a salire per la stradina bianca, ornata sulla destra da un viale di cipressi, si raggiunge la strada Trecine – La Cima, all’altezza di Torre Civitella.
La strada consente di godere di una splendida vista su tutto il territorio del Trasimeno. In seguito si scende, avendo davanti il caratteristico toppo conico dove si trovano le rovine del Monte Ruffiano. Si riattraversano poi alcuni  percorsi già fatti alternati da altri nuovi e, passando per le zone di San Donato, La Martinella, Cerqueto e Le Masse, si ritorna a Passignano.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled