Percorso Museale Passignano sul Trasimeno

A Passignano è possibile visitare la fortezze medievale, riaperta in seguito a lavori di ristrutturazione nel maggio del 2008. Salendo la scala a chiocciola è possibile raggiungere il terrazzo posto in cima alla torre alta 32 metri , da qui la visuale offre al visitatore il meraviglioso panorama sul Lago Trasimeno e sulle colline circostanti.
Nel suggestivo contesto della Fortezze Medievale è possibile visitare anche la sala dedicata al Museo delle Barche, inserito all’interno del progetto ALLI (Atlante Linguistico dei Laghi Italiani), e la sala dedicata al tipico e antico punto di ricamo umbro o “sorbello”, divenuto una tradizione e una caratteristica della scuola di ricami fondata dalla Marchesa Ranieri di Sorbello.
Dalla Rocca parte la visita guidata verso la Chiesa di San Cristoforo, antica pieve risalente ai secoli VIII e IX, con al suo interno affreschi di notevole pregio. È possibile organizzare delle visite anche per la Chiesa della Madonna dell’Oliveto, santuario edificato tra il 1582 il 1586.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled