Trekking Montarale – Greppolischieto

Tempo Impiegato: 3:00 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 11.43 km
Il punto di partenza di questo itinerario è il parco di Montarale, raggiungibile grazie ad una strada panoramica da Piegaro. Inizialmente si prende l’ampia strada che si dirige verso Montegiove e Montegabbione, dopo circa 500 metri si svolta a sinistra all’altezza di un sentiero segnalato che si inoltra in un’area boschiva composta da cerro e roverella. Percorrendo prima in discesa e successivamente in salita, un sentiero panoramico, si può ammirare il bel paesaggio affacciato su Città della Pieve, Montegabbione e sui rilievi tra l’Amiata e il monte Peglia.
Una volta giunti nei pressi di Montegiove, dove si può fare una sosta con una piccola deviazione, si imbocca una strada bianca che porta a Greppolischieto. Il percorso alterna salite e discese nella parte iniziale per poi diventare una salita a tornanti nell’ultimo tratto. In questa zona vi è la presenza di alcuni casolari oltre che di un imponente muretto a secco. Arrivati a Greppolischieto si può ammirare la bellezza della vallata che divide Montegiove  mentre, se si passa presso l’altro versante del borgo, dopo averlo visitato, si aprono splendidi scorci panoramici sul Lago Trasimeno. Da questo punto si gira verso sinistra e ci si dirige verso la cima di Montarale. Seguendo la segnaletica si passa attraverso tratti di bosco che si aprono su vasti paesaggi affacciati sul lago. Proseguendo per circa 200 metri nella pineta su ritorna nei pressi dell’area di parcheggio del parco.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled