Trekking Paciano – Pausillo

Punto di partenza: Paciano
Tempo Impiegato: 2:35 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 10.19 km
Questo percorso parte da uno dei borghi più belli d’Itali, Paciano, e continua salendo una strada che si può prendere appena imboccata la strada per Panicale, verso Petrarvella e il Pausillo. All’altezza di casa Bigiarello si trova un piccolo bosco caratteristico per la varietà delle specie arboree presenti: rilevante è la presenza di castagni, ma anche aceri, cerri e lecci.
Il sentiero da percorrere, piacevole e ombroso, si ricongiunge con la strada di crinale che collega il monte Petrarvella con il Pausillo e da questo punto si possono ammirare le colline del circondario di Piegaro. Il percorso prosegue svoltando sulla destra in direzione del Monte Pausillo, in lontananza si può intravedere la cima ricca di conifere che si può raggiungere percorrendo un viale di pini. Continuando lungo il viale si arriva in un’area di sosta con tavoli da pic-nic per mangiare e riposarsi.
La vista che si presenta uscendo dalla pineta consente di poter ammirare gli splendidi paesaggi del lago, ma anche i territori verso la Toscana, come il Monte Amiata e il Monte Cetona, la vallata del Nestore con il Monte Arale e le colline che circondano Città della Pieve. Proseguendo si può allargare il percorso e comprendere la visita dei piccoli agglomerati agricoli di Pietreto e Varacca, nonché dei panorami verso il Trasimeno e la Valdichiana. Una volta attraversate queste zone si scende a valle per imboccare un sentiero, un’antica strada percorsa un tempo dai viandanti, che in poco tempo permette di tornare a Paciano.

 

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled