Trekking Città della Pieve – Pobeto

Tempo Impiegato: 2:00 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 7.85 km
Questo itinerario ha inizio a circa 1 km dal bivio della strada Pievaiola, al Vocabolo Casale Farneto, in direzione Monteleone d’Orvieto. Un sentiero piuttosto largo si inoltra nel bosco di cerri, castagni e un sottobosco di erica e, seguendo la segnaletica, si costeggiano dei piccoli ruscelli. Il percorso procede prendendo un sentiero in salita e, dopo aver compiuto alcuni tornanti in un bosco rigoglioso composto da cerri e aver costeggiato un imboschimento, si arriva a Casale Pobeto.
Arrivati a questo punto si passa per un oliveto e un piccolo bosco per poi imboccare una strada ampia che consente di arrivare nei pressi di un edificio agricolo semi-diroccato. Da questo promontorio di possono ammirare le colline che si affacciano verso Piegaro. Una volta tornati nel bosco si scende fino a fondovalle dove si trovano numerosi esemplari di faggi ben sviluppati. Proseguendo possiamo notare che il bosco diventa un’alta cerreta, particolarmente suggestiva nelle diverse stagioni. Si percorre poi un tratto di salita alquanto accentuata, per poi proseguire la passeggiata in falso piano e raggiungere una piccola pineta sulla cima di un promontorio.
Dopo aver attraversato campi agricoli, si torna presso la strada Provinciale 71 e la si percorre per un breve tratto dell’itinerario che si affaccia verso il Monte Cetona. Successivamente si percorre un tratto di strada che passa attraverso campi agricoli e oliveti e si svolta a destra, percorrendo una strada che riporta alla Provinciale prima lasciata, quindi alla strada di accesso per Casale Farneto.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled