Trekking Torale – Vernazzano – Cima di Tuoro – Pischiello

Punto di partenza: Torale
Tempo Impiegato: 3:15 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 13.14 km
Il percorso parte dal cimitero di Torale, dall’oliveto che circonda la struttura si sale sino al piccolo borgo e si attraversa poi un’area dove si produce l’olio d’oliva di qualità del Trasimeno. In questa zona si possono osservare due diverse tecniche di coltivazione utilizzate: verso l’alto i classici olivi “a vaso” tipici delle nostre colline, verso il basso, nella fase finale dell’itinerario, si nota la disposizione e il portamento tipico dell’olivicoltura intensiva.
Continuando a salire si giunge presso il cimitero di Vernazzano, da qui si svolta a destra e si prende l’ampia strada che sale verso le Tassinaie. Lungo questo tratto si costeggia un allevamento di cavalli e, sulla destra, un edificio che ospita un museo della civiltà contadina.
Dopo Tassinaie si svolta a destra e ci si inoltra nel bosco che costeggia un piccolo torrente, fino ad arrivare ad una luminosa terrazza naturale, dove è situato un bel casolare a pianta rettangolare. Continuando tra saliscendi e facendo attenzione alla segnaletica, si arriva alle prime case della Cima di Tuoro o Gosparini nonché sotto il monte Castiglione, uno dei rilievi più importanti di questa fascia collinare. Continuando a camminare si tocca l’altezza massima di questo itinerario (704 metri), si prosegue poi imboccando la strada che scende verso il bosco. Poco più avanti gli alberi lasciano spazio ad un’altra terrazza panoramica, dove troviamo un esempio di ristrutturazione di un vecchio casale particolarmente riuscita. Si continua poi attraversando un piccolo bosco sino ad incrociare la strada che porta al monte Castiglione. Procedendo sulla destra si giunge presso una zona dedicata al pascolo, ricca di erica e particolarmente suggestiva per gli scorci sul Trasimeno e sui rilievi della zona di Umbertide. Si arriva così, incontrando cavalli al pascolo, a Renaglia, caratterizzata dall’enorme affioramento roccioso sulla quale essa è costruita

Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled