Trekking La Goga di Magione – Caligiana

Punto di partenza: Magione (Bivio di Goga)
Tempo Impiegato: 3:00 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 11.61 km
Il punto di partenza di questo percorso è il bivio per La Goga che si può facilmente raggiungere da Magione. Si percorre un tratto di strada bianca in pianura che costeggia campi agricoli per poi girare a destra e passare sopra il piccolo corso d’acqua Formanuova. La strada comincia a salire e si possono notare antichi agglomerati di case agricole, in parte ristrutturate e divenute strutture agrituristiche. Prima di entrare nel bosco, caratterizzato da una vegetazione mista, si possono ammirare gli splendidi scorci verso Colpiccione e Castel Rigone.
Attraversando degli oliveti secolari si arriva in cima al Monte Bitorno, questo punto panoramico permette di godere della bellissima vista delle colline tra Perugia, Città della Pieve e Magione, con il Monte Penna, il Monte Solare e il Monte Arale. Scendendo sull’altro versante, in direzione del Monte Tezio e del Monte Acuto, si possono riconoscere, lungo la via, gli alberi caratteristici dei boschi di questo territorio, fra i quali cerro e roverella, e gli arbusti che ne costituiscono il sottobosco.
Si procede ammirando i paesaggi e le colline, caratterizzate da fioriture di ginestre nel periodo primaverile, per giungere poi presso l’antico cimitero e quindi, al piccolo nucleo di origini medioevali di Caligiana. Da qui si ridiscende verso la valle del torrente Formanuova, quindi verso La Goga, attraversando inizialmente porzioni di bosco, costituito oltre da roverella, da ginepro, cisto, ginestra ed erica, poi tratti di strade bianche che attraversano campi agricoli e antichi poderi.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled