Trekking Ferretto – Petrignano

Punto di partenza: Ferretto (campo sportivo)
Tempo Impiegato: 2:40 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 10.71 km
Il percorso inizia presso la piazzola di sosta vicino al campo sportivo, situato lungo la strada tra Ferretto e Petrignano. Dal punto di sosta si attraversa la strada per poi imboccare un sentiero in terra diretto verso la località Ferretto inoltrandosi nel bosco. L’elemento caratterizzante di questo particolare itinerario è proprio il bosco, che si trova in una pianura e si estende per alcune centinaia di ettari. Proseguendo si giunge nei pressi di caratteristici casali abbandonati e ampi campi agricoli di pianura.
Tenendo la sinistra, dopo aver superato una quercia secolare, si torna sulla Strada Provinciale 302 e si svolta verso destra in direzione Ferretto. Circa 300 metri dopo si svolta nuovamente a destra, fino ad arrivare di fronte l’ingresso di una villa, per poi addentrarsi nel bosco. Proseguendo si arriva presso una radura ricca di erica, in questo punto, facendo attenzione alla segnaletica, si imbocca il sentiero che si trova sulla sinistra. Dopo aver attraversato, fra querce rade, una distesa di erica, si prosegue per un sentiero che costeggia un campo agricolo.
In seguito si attraversa un piccolo bosco in cui vi è una forte presenza di pini a macchie, situati in quel terreno in quanto furono coltivati e poi abbandonati. Passando nei pressi di un laghetto, casali e un grande frutteto, si riprende per un tratto una strada asfaltata secondaria, per poi proseguire lungo un tratto di bosco di querce e pini e un sottobosco di erica e ginepro. Il percorso continua in direzione Pieracci e si segue al bivio la strada asfaltata per Petrigano del Lago, dove possiamo trovare alcuni passaggi che ci riportano al punto di partenza.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled