Trekking Castel Rigone – Torre Fiume

Tempo Impiegato: 3:40 h
Difficoltà: media
Lunghezza: 14.68 km
Questo itinerario inizia dal centro di Castel Rigone, precisamente dalla piazza centrale. Ci si dirige verso le mura a ovest attraversando le piccole vie del borgo e si percorre il belvedere scendendo in direzione di Rigonella. Il percorso continua  lungo un sentiero che attraversa i pascoli e un piccolo bosco costituito principalmente da cerro, roverella, ginepro, corbezzolo e ginestra.
Si giunge così presso un agglomerato chiamato Poggio, che lasceremo sulla destra, per proseguire in discesa fino ad arrivare presso la strada statale Castel Rigone – Lisciano Niccone. Dopo aver attraversato la strada si prosegue per la stradina che delimita il fianco alberato della collina. Successivamente si svolta verso sinistra dove, dopo alcuni tornanti, inizia la salita di Torre di Fiume (424 s.l.m.). In seguito ad una breve sosta nei pressi dell’antica torre, si imbocca il sentiero sulla sinistra che sale e si inoltre nel bosco di cerro e carpino bianco. Intorno alla zona di Torre Civitella, verso la sommità, troviamo dei pascoli, interrotti spesso da arbusteti. Dopo aver imboccato l’ampia strada bianca verso sinistra, si attraversa Trecina, una località dalla quale si possono ammirare paesaggi del lago e i rilievi che lo circondano. Da qui si riprende la strada asfaltata, ombreggiata da antichi pini, che consente di tornare a Castel Rigone, attraverso una breve variante nella zona del Galluzzo.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled