Itinerari al Trasimeno: I tre laghi

Tipologia: Itinerari al Trasimeno da percorrere in bici

Punto di partenza: Castiglione del Lago (ex aeroporto)
Tempo Impiegato: 3:00 h
Difficoltà: medio
Lunghezza: 46.70 km
Dislivello : 350 m
Fra i diversi itinerari al Trasimeno da percorre in bici, questo si sviluppa, nella parte iniziale, nel cuore di un’area naturalistica caratterizzata dalla presenza di tre bacini artificiali. Il percorso inizia dall’ex aeroporto di Castiglione del Lago per raggiungere appunto i tre laghi, caratterizzati da acque basse e realizzati grazie ad un Progetto finanziato dalla CEE, al fine di favorire la sosta e la nidificazione degli aironi lungo le sponde del Trasimeno. Oltrepassati i tre laghi, si procede tra un canneto ed una fitta vegetazione composta da salici e pioppi, per poi attraversare una serie di passerelle in legno che superano dei canali.
Allontanandosi dal lago, si prende la strada che si dirige verso Ferretto e si seguono le indicazioni per Petrignano del Lago. In questo punto si attraversano tratti di boschi che si possono ammirare per loro bellezza. Si prosegue scendendo nella valle del canale Chiana, passando a monte di alcuni vigneti, ci si immette poi sulla strada asfaltata verso la località Binami, quindi verso Mugnanesi. Procedendo in direzione Porto, si può ammirare un paesaggio caratterizzato dalle colline che collegano l’Umbria alla Toscana. Il percorso continua poi costeggiando il Lago di Chiusi e, in seguito ad una serie di salite e discese, si passa nelle vicinanze della Chiesa di S.Cristoforo presso Badia. Una volta arrivati presso la località Vitellino, ci si dirige verso Castiglione del Lago per tornare al punto di partenza.

Cerca il tuo alloggio al Lago Trasimeno:

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled