Itinerari mbt: l’Anello del Trasimeno

Tipologia: Itinerari mbt nei dintorni del Lago Trasimeno

Punto di partenza: Castiglione del Lago (ex aeroporto)
Tempo Impiegato: 4:00 h
Difficoltà: difficile
Lunghezza: 71.60 km
Dislivello : 160 m
Fra gli Itinerari mtb nei dintorni del Trasimeno questo è sicuramente il più completo in quanto consiste nel percorrere tratti di pista ciclabile e tracciato promiscuo, attorno all’intero lago. Il percorso permette al visitatore di conoscere il territorio che circonda il Lago Trasimeno, attraverso diversi punti di vista, passando per tutti quei borghi, campagne e coste che caratterizzano questa bellissima zona. Si parte dall’ex aeroporto di Castiglione del Lago, questo tratto dell’itinerario non è particolarmente impegnativo e si può sostare nei piccoli paesi, nelle aree ristoro e nei punti che offrono la splendida vista del lago che si incontrano durante il percorso.
Tra Castiglione del Lago e Tuoro,  dal promontorio in cui sorge la rocca e dirigendosi verso la costa nord, si attraversa un’area rinaturalizzata, di elevato interesse naturalistico-ambientale. In seguito  si procede verso il Lido di Tuoro e Passignano, alternando alla pista ciclabile, brevi tratti di tracciato promiscuo che permettono di attraversare i centri abitati. Da Passignano ci si dirige verso Torricella e, attraversando il territorio di Magione, si percorre una bellissima zona posta tra il lago e le colline, caratterizzate da olivi e antichi casolari.
Si giunge in seguito alla spiaggia attrezzata di Albaia, per poi dirigersi nel delizioso borgo di Monte del Lago e, dopo poco, al Castello dello Zocco. Da qui si torna sulla strada provinciale e si giunge a San Feliciano, l’antico borgo di pescatori dove ci si può fermare per una piccola sosta. Si riparte in direzione dell’Oasi La Valle, il centro naturalistico gestito da Legambiente, per poi proseguire verso Castiglione del Lago. Attraversando il borgo di Sant’Arcangelo, sulla sinistra si notano i boschi di Montebuono e della Marzolana, mentre sulla destra gli splendidi scenari lacustri.Una volta giunti al bivio per Casalini si può scegliere se tornare verso Castiglione del Lago, oppure dirigersi verso i piccoli borghi collinari di Casalini, Macchie e Sanfatucchio.
Questo bellissimo percorso permette al visitatore di ammirare i più caratteristici scorci del Trasimeno, scoprire il territorio che lo circonda e soffermarsi negli incantevoli borghi medievali che lo caratterizzano.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled