Viaggi in bicicletta: Passignano – Monte Castiglione

Tipologia: Viaggi in bicicletta nei dintorni del Lago Trasimeno

Punto di partenza: Passignano (stazione)
Tempo Impiegato: 2:50 h
Difficoltà: difficile
Lunghezza: 36.00 km
Dislivello: 730 m
Per chi adora scoprire nuovi luoghi a paesaggi attraverso viaggi in bicicletta questo percorso è l’ideale, in quanto premette di ammirare i più bei panorami del Trasimeno. Il punto di partenza dell’itinerario è la stazione ferroviaria di Passignano sul Trasimeno. Si procede verso Perugia percorrendo il lungolago fino all’altezza del molo di attracco per i traghetti. Il percorso continua in un alternarsi di strada asfaltata e sterrata, per poi giungere alla strada che si dirige in direzione Umbertide – Lisciano Niccone. Salendo si attraversa un versante collinare caratterizzato da filari di oliveti e ginestre.
Proseguendo verso Umbertide si svolta verso la Chiesa di Trecine e si attraversa un lungo tratto collinare che offre un bellissimo panorama sul Trasimeno, reso particolarmente suggestivo, nel periodo primaverile, dai colori delle piante in fiore.  In seguito si sale verso la pineta di Cerro Grosso fino ad un incrocio situato poco dopo Poggio Bandito e, all’altezza di un antico casale, si prosegue in direzione Monte Castiglione, quindi verso sinistra a Poggio Castelluccio. Si scende poi verso la località di Gosparini per poi prendere la vecchia strada delle Tassinaie e arrivare alla statale che collega Tuoro a Lisciano Niccone. Una volta attraversati  piccoli boschi e pascoli si scende al fosso delle Nebbie , si risale per un breve tratto e si imbocca la strada sterrata che porta alla Fattoria Le Tassinaie.  Si procede in direzione Vernazzano Alto e, dopo aver superato il cimitero, si può ammirare la “Torre Torta”, risalente al XI secolo, caratteristica per la sua particolare inclinazione.
L’itinerario prosegue in discesa verso Vernazzano Nuovo e, passando per la zona di Torale, ci si dirige verso il viale di cipressi monumentali di Pischiello. In questo punto è possibile visitare la bellissima Villa del marchese Uguccione Bourbon di Sorbello, edificata nel XVIII secolo. Il percorso si conclude con il rientro a Passignano.
Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled