Percorsi mtb: Pietrafitta – Cibottola – Gaiche

Tipologia: Percorsi mtb nei dintorni del Lago Trasimeno

Punto di partenza: Pietrafitta (Abbazia dei Sette Frati)
Tempo Impiegato: 1:50 h
Difficoltà: medio
Lunghezza: 23.20 km
Dislivello: 520 m
Tra i percorsi mtb del Lago Trasimeno questo rappresenta un buon compromesso tra tempo impiegato e difficoltà previste lungo il percorso.
Il punto di partenza di questo itinerario in bici si trova di fronte al bivio di Collicello, all’altezza di un grande pioppo, vicino l’Abbazia dei Sette Frati. L’antico complesso fu edificato tra la fine del XI e l’inizio del XII secolo dai monaci benedettini. Ci si dirige verso Pietrafitta per poi arrivare a Cibottola, qui possiamo ammirare la torre ettagonale, alta poco meno di 20 metri, fu eretta tra il IX ed il XIII secolo, al fine di proteggere l’antico castello.
Il percorso continua salendo verso il Monte Vergnano, arrivati alla cima, caratterizzata da pascoli, si può godere del bellissimo paesaggio, con in primo pino le valli del torrente Nestore e del fiume Tevere, mentre in lontananza si può intravedere la catena dell’Appennino Umbro-Marchigiano, con l’inconfondibile sagoma del Monte Vettore. Una volta percorsa la sommità, si ricomincia a scendere in direzione della piccola frazione di Sanguineto e Villa Fibbino per poi giungere, fra vari saliscendi, presso Casaglia. Dopo aver attraversato i cosiddetti boschi della Serpolla dove, nella stagioni appropriate, si possono trovare abbondanti quantità di funghi porcini, si prosegue passando per i casali della località di Greppeppe.
Il percorso mtb che porta a Gaiche risulta piuttosto articolato. Una volta arrivati presso il piccolo borgo medievale, si può ammirare la sua  torre, il cui impianto originale risale al XII secolo. Dal colle, che domina sulla valle del torrente Nestore, si può anche notare il lago artificiale della centrale dell’Enel di Pietrafitta. Si prosegue attraverso la strada, caratterizzata da tornati, che scende da Castiglion Fosco e Collebaldo e, seguendo sulla destra il corso del torrente Rigalto, si procede in direzione Pietrafitta per tornare al punto di partenza

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land