“Raffaello Segreto”: Costantino D’Orazio a Città della Pieve

“Raffaello Segreto”: Costantino D’Orazio a Città della Pieve
D’Orazio ci conduce negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge e degli affreschi meno noti

Costantino D’Orazio – “Raffaello Segreto”
Domenica 24 Gennaio 2016 – Ore 17.30
Sala del Concerto – Palazzo della Corgna – Città della Pieve

Non è facile raccontare la vita di Raffaello: i documenti antichi che lo riguardano sono molto rari. Per lui, parlano le sue opere, i capolavori ad alto tasso emotivo, dai quali parte il nuovo, affascinante studio di Costantino D’Orazio. Dopo i primi due libri, che hanno conquistato migliaia di lettori con la loro immediatezza, D’Orazio torna ad analizzare una figura grandissima. Affabile, raffinato, abile, addirittura furbo, Raffaello è stato protagonista di una carriera fulminea, che in meno di 15 anni lo ha portato a diventare il beniamino di pontefici e magnati. L’esito delle sue opere è il frutto di una strategia e di un talento, grazie ai quali l’artista riesce a sbaragliare una generazione di maestri, prendendo il loro posto nei cantieri vaticani. Non sapranno resistergli nemmeno le più belle donne del tempo, dalla cortigiana Imperia alla giovane Margherita Luti. Forse è lei la ragazza ritratta nella Fornarina, un dipinto ancora ricco di misteri che non hanno trovato una soluzione.
Costantino D’Orazio, storico dell’arte e curatore presso il MACRO, Museo d’Arte Contemporanea di Roma, collabora con vari quotidiani e con Geo&Geo su Rai 3. Conduce la rubrica AR Frammenti d’Arte su Rainews24 e il programma Bella davvero su Radio2. Ha pubblicato per Palombi Editori Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti di Roma, Le chiavi per aprire 99 luoghi segreti d’Italia, Ritratti romani, Chi ha costruito Roma, come e perché, e per il Mulino, Andar per ville e palazzi; per Sperling & Kupfer Caravaggio segreto, La Roma Segreta del film La Grande Bellezza, The Great Beauty of Rome e Leonardo segreto.
D’Orazio ci condurrà negli appartamenti privati dei pontefici, alla scoperta delle logge e degli affreschi meno noti, tra le mura di ville e palazzi, dove Raffaello ha lasciato il suo segno inconfondibile.
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di Città della Pieve ed in collaborazione con il Corriere Pievese

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled