“Il Duca Fulvio della Corgna” in scena a Palazzo

Evento Palazzo della Corgna

“Il Duca Fulvio della Corgna” in scena a Palazzo
La rappresentazione fa parte del ciclo di manifestazioni per il 500nario della nascita di Ascanio della Corgna. Appuntamento sabato 23 gennaio alle 21.15 con replica il 24 alle 17.00 

Prima assoluta il 23 gennaio, a Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, della commedia in tre atti “Il Duca Fulvio della Corgna – Problemi a corte”, di Luciano Festuccia. La rappresentazione, che fa parte del ciclo di manifestazioni per il 500nario della nascita di Ascanio della Corgna, intende presentare, in forma scherzosa, alcuni aspetti della ricercata corte barocca castiglionese dei primi del 1600. Viene messo in luce lo splendore e le caratteristiche della vita di corte che però poggiava i suoi fondamenti però sull’eccessivo sfruttamento dei sudditi, iniqua tassazione e soprusi che portarono a forti tensioni, fino a sfociare in azioni malavitose.
Nella commedia vengono riproposti alcuni avvenimenti, tutti documentati anche se resi in forma teatrale, che ebbero luogo nei primi 10/12 anni di governo del giovanissimo marchese Fulvio della Corgna, diventato poi primo ed unico duca di Castiglione del Lago.
Viene posto l’accento anche sull’intensa attività ricreativa della corte, che proponeva continuamente serate di rappresentazioni musicali e teatrali, balletti, giochi, mascherate, ed ogni sorta di divertimenti.
Appuntamento sabato 23 alle 21.15 con replica domenica 24 alle 17.00. Fra gli interpreti: Iuri Angeli, Paolo Valenti, Sara Nuccioni, Alice Primi, Silvia Rossi, Gabriele Lucentini, Pierluigi Bruni. Regia di Luciano Festuccia
Luciano Festuccia è giornalista, scrittore, storico ed editore, vive a Castiglione del Lago dal 1980.
Come giornalista è stato per 20 anni corrispondente di zona de La Nazione e Rai3 Regione Umbria. Storico del territorio, ha scritto alcuni libri, fra i quali Castiglione del Lago, Il Trasimeno ed il suo Comprensorio , Passignano sul Trasimeno, e numerose guide.
Come autore e regista teatrale ha esordito con “Il Marchese Diomede della Corgna” commedia in due atti che è stata rappresentata con successo a Palazzo Corgna dalla Trasimeno Teatro, nel dicembre 2014 e gennaio 2015. A dicembre 2015 è andata in scena “Ius Primae Noctis” , allestimento Teatro La Vetreria, che in pochi giorni ha avuto 6 repliche: tre a Castiglione del Lago in due locations diverse , due a Roma Teatro Le Sedie, ed una a Passignano sul Trasimeno.
Evento facebook  IL DUCA FULVIO DELLA CORGNA – PROBLEMI A CORTE

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled