Pubblicato ultimo numero rivista studi storico-sociali Umbria Contemporanea

Pubblicato ultimo numero rivista studi storico-sociali Umbria Contemporanea
Le corrispondenze elemento di cultura in Umbria. Il festival di Monte del Lago tra gli eventi presenti nella volume. Proposta la creazione di un “Parco della cultura”

Il Festival delle corrispondenze di Monte del Lago, Magione, tra le manifestazioni oggetto dell’impegnativa pubblicazione realizzata dalla rivista di studi storico-sociali Umbria Contemporanea, a cura di Giulio Cesare Proietti, sul tema “La cultura in Umbria negli anni della crisi”. Nell’affrontare un tema così vasto, spiega nell’introduzione al volume la redazione, la scelta è stata quella di presentare le manifestazioni, prevalentemente artistiche, proposte in Umbria in forma di spettacolo, e dunque di offerta culturale indirizzata in un periodo preciso a un determinato pubblico. Decisione motivata anche dal desiderio di “riflettere sulle molteplici valenze delle politiche culturali nel momento in cui prende il via la nuova legislatura regionale che ci traghetterà all’approdo del 2020”.
Il curatore, Giulio Cesare Proietti, nel rilevare la ricchezza di proposte culturali presenti nella regione, auspica che Regione, Comuni, Fondazioni bancarie, imprese, individuino nelle attività e nei servizi culturali uno dei settori sui quali investire per la crescita. «L’operazione – afferma Proietti – sarebbe ancora più interessante se si riuscisse a inserire il singolo intervento in un più ampio progetto, che includa anche il sistema dei servizi, compresi quelli “strutturali”, uno strumento di programmazione che potremmo chiamare, per semplificare, “parco della cultura”»
Nel volume che, nella prima parte, raccoglie interventi di politici, direttori di musei, studiosi e altri soggetti legati al mondo della cultura; dedica una sezione ai grandi eventi. Tra questi è inserita una breve spiegazione del festival delle corrispondenze di Monte del Lago, la sua storia e le finalità che persegue.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled