Panicale: Serata Beethoven a Musica Insieme

Lunedì 21 agosto alla ex Chiesa di Sant’Agostino di scena la pianista di fama internazionale Dalia Lazar

Serata Beethoven a Panicale grazie al secondo concerto di “Musica Insieme Panicale”. Lunedì 21 agosto alle ore 19,30 nella ex Chiesa di Sant’Agostino la pianista Dalia Lazar, d’origine croata e da poco residente a Panicale, sarà l’interprete di tre Sonate del grande compositore. Per l’occasione Lazar ha scelto brani noti quali La tempesta con riferimento all’omonima opera di Shakespeare, la cosiddetta Sonata al chiaro di luna, denominata dal compositore stesso Quasi una fantasia, e la prima delle tre ultime sonate sperimentali.

Il concerto sarà preceduto alle 18,30 dal ”Preludio d’arte” presso la Chiesa di San Sebastiano a cura di Sistema Museo.

L’appuntamento di lunedì si inserisce nella cornice del progetto “ArtInsieme”, ideato e sviluppato dall’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con vari artisti in residenza a Panicale, tra i quali appunto la pianista di fama internazionale Dalia Lazar.

A Panicale la musicista è nota anche per la storia del suo pianoforte, un elegante Steinway gran coda appartenuto alla famiglia di Gershwin. Quello del 21 è l’inizio di un ciclo di concerti al Museo del tulle che Dalia eseguirà, prevedendo l’esecuzione e la registrazione delle 32 Sonate di Beethoven.

Nato su iniziativa dei Maestri Klaus Huber e Younghi Pagh-Paan (illustri compositori contemporanei internazionali, entrambi cittadini onorari di Panicale), con il contributo finanziario ed il sostegno amministrativo del Comune, il Mip è giunto quest’anno alla ventesima edizione. Un anniversario che sarà celebrato con un ricco cartellone 18 al 28 agosto in cui la musica contemporanea (Osvaldo Coluccino, Klaus Huber, Younghi Pagh-Paan, Sciarrino, Berio…) si sposa con repertori antichi, classici, rari, e prime assolute.

Momento culminante sarà “La lunga notte della musica” al Santuario di Mongiovino, il 26 agosto con la partecipazione di 11 musicisti provenienti da 7 paesi diversi, molti dei quali collegati da anni a Musica Insieme Panicale.

Musica Insieme Panicale è una manifestazione del Comune di Panicale – Assessorato alla cultura realizzata in collaborazione con la Pro Loco e la Compagnia del Sole.

Scopri tutta la programmazione di Musica Insieme Panicale

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled