Città della Pieve: decine di visitatori nelle cripte del Duomo con un pensiero a Norcia

“Successo oltre ogni aspettativa” per l’iniziativa del Fai Trasimeno. Sfiorati i 700 euro per la statua della Chiesa di Savelli

“Un successo oltre ogni aspettativa”: così il responsabile della Delegazione Fai Trasimeno Luca Marchegiani giudica l’esito dell’evento benefico di domenica scorsa a Città della Pieve.

Oltre un centinaio di persone hanno risposto all’appello del Fondo Ambiente Italiano che ha coniugato la passione per l’arte e la storia locale alla solidarietà verso le popolazioni terremotate. Ha sfiorato i 700 euro la raccolta di fondi avvenuta il 13 agosto in occasione della visita guidata al cantiere di restauro delle cripte del Duomo dei Santi Gervasio e Protasio. Contributi destinati totalmente al restauro della statua lignea della Vergine della Chiesa di San Michele Arcangelo a Savelli di Norcia.

La visita al cantiere di restauro presso il Duomo pievese ha suscitato grande interesse tra gli ospiti, affascinati da quanto i lavori hanno riportato alla luce, ovvero importanti porzioni di affreschi del XV secolo, prima celati dietro cortine murarie, che ricostruiscono uno spaccato importantissimo di quel periodo e che compensano la scarsità di documenti precedenti al XVI.

La giornata ha previsto anche altre due interessanti tappe, all’Oratorio di San Bartolomeo e alla Chiesa di Santa Maria Maddalena che custodiscono importanti affreschi di Scuola senese del XIV. (Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled