Home » Panicale: “MielAmore”, anteprima con la tavola rotonda sulla nuova apicoltura
Panicale: “MielAmore”, anteprima con la tavola rotonda sulla nuova apicoltura
Panicale: “MielAmore”, anteprima con la tavola rotonda sulla nuova apicoltura Venerdì 20 maggio alle ore 17 nella Sala Consiliare
Anteprima di “MielAmore” venerdì 20 maggio alle ore 17 a Panicale con la tavola rotonda su “Paesaggio e biodiversità. Focus sul ruolo della nuova apicoltura”. L’incontro, che si terrà nella Sala Consiliare, come detto anticipa la due giorni si miele e apicoltura in programma nel borgo del Trasimeno per sabato e domenica prossimi.
La tavola rotonda, che vedrà la partecipazione anche del sindaco Giulio Cherubini, sarà introdotta da Vincenzo Panettieri, presidente APAU che parlerà dell’apicoltura come attività di riqualificazione dei territori, e da Claudio Porrini, tecnico ricercatore del Dipartimento di scienze agrarie Università Bologna che illustrerà i risultati di Beenet rete di monitoraggio degli alveari in Italia. Sono poi previsti gli interventi di Lucia Maddoli di Felcos, coordinatrice internazionale del progetto Coobeeration, di Paolo Maurizio Talanti, presidente della consulta Ambiente e Energia di Anci Umbria, di Stefano Trotta, della giunta regionale Cia Umbria, di Giulio Massini dell’AIAB Umbria – Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica, di Giovanni Davide Piccini della Regione Umbria e di Nicoletta Barbagianni di ARPA Umbria – Agenzia Regionale di Protezione Ambientale. Le conclusioni sono affidate a Fernanda Cecchini, assessore all’agricoltura, parchi, caccia e pesca della Regione Umbria.