Panicale. Al via il “Pan Opera festival”

Musica e opera protagoniste al teatro Caporali dal 2 al 24 settembre

Al teatro Cesare Caporali di Panicale si alza il sipario sulla nuova edizione del “Pan Opera festival”. Dal 2 al 24 settembre ricchi repertori lirici con una serie di appuntamenti da non perdere.

A dare il via all’evento, curato da Téathron Musikè, sabato 2 settembre, alle ore 21, con replica domenica 3 alle ore 17.30, un suggestivo ed inusuale dittico costituito da due atti unici: “Mozart e Salieri” di Nicolaji Rimskj Korsakov e “l’Impresario Teatrale” di Wolfgang Amadeus Mozart.

L’atto unico “Mozart e Salieri” del grande compositore e didatta russo Rimskji Korsakov, assai distante dallo stile musicale dei precedenti, e scritto più di un secolo dopo, tratta del presunto conflitto fra Salieri e Mozart, invenzione del drammaturgo russo Puskin che ha ispirato il libretto dell’opera e ha dato, in seguito, spunto ad una celebre opera teatrale di Peter Shaffer e alla sceneggiatura del celebre film ‘Amadeus’ del 1984 diretto da Milos Forman.

Sotto la direzione di Patrick David Murray e la regia di Marco Bellussi due cast di professionisti assai apprezzati nei principali teatri italiani ed internazionali: il tenore Matteo Mezzaro, interprete nell’aprile scorso dell’opera La Gazza Ladra al Teatro alla Scala di Milano, il baritono Nico Mamone, i soprani Annalisa Massarotto e Francesca Salvatorelli e l’attore Emiliano De Lello. Le scene sono curate dal promettente scenografo Matteo Paoletti Franzato ed i costumi da Carlos Tieppo, costumista del Gran Teatro la Fenice di Venezia.

Il programma del festival prosegue con “I disastri all’opera” il 16 settembre alle 21.00, un appuntamento riservato agli under 15 di Operascuola il 22 settembre alle ore 10.30 e sabato 23, alle ore 21.00, e domenica 24 settembre, alle ore 17.30, con “L’occasione fa il ladro”.

Per informazioni e prenotazioni info@tmusike.it oppure consultare il sito www.tmusike.it. (Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled