Lega Sbandieratori, arriva la grandiosa parata storica nazionale a Città della Pieve

Lega Sbandieratori, arriva la grandiosa parata storica nazionale a Città della Pieve

Domenica 29 maggio Città della Pieve si trasformerà nel palcoscenico della II Parata storica nazionale della bandiera, una delle manifestazioni più attese del calendario della Lega Italiana Sbandieratori. La parata è un’occasione per celebrare e valorizzare la tradizione storico-culturale degli sbandieratori, dei musici, dei cortei storici, di tutte le testimonianze odierne che rievocano le affascinanti usanze dei secoli passati. La parata è nata nel 2015 come manifestazione indipendente rispetto al circuito di tornei di coppa Italia della Lega Italiana Sbandieratori, poiché il suo focus principale non è l’agonismo sportivo, bensì la rappresentazione storico-artistica. Dopo una prima edizione di grande successo, svoltasi nel 2015 a Lucca, ora Città della Pieve raccoglie il testimone.
Il programma prende il via alle ore 11 presso la Sala S. Agostino con il convegno sulla bandiera “Historia Vexilla”: i relatori Luciano Mattioli e Giancarlo Bruti illustreranno l’origine dei giochi di bandiera, insigne e simboli, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla pratica odierna della bandiera. Alle ore 15 in piazza del Plebiscito partirà lo spettacolare Corteggio tradizionale, e alle ore 16 appuntamento con “Rievocando” in piazza Unità d’Italia. In città si riverseranno gli sbandieratori, i musici e i figuranti dei cortei storici di ben 7 gruppi provenienti da varie parti d’Italia: Compagnia sbandieratori e musici Città della Pieve, Sbandieratori e musici città di Amelia, Sbandieratori e musici città di Viterbo, Gruppo storico sbandieratori e musici Cortona, Sbandieratori e musici dello stato di Diano – Teggiano, gruppo storico malestiano Dominus Fani – Fano, Sbandieratori e musici dell’urna Urgnano – Bergamo.
Città della Pieve si trasformerà in un caleidoscopio di colori, tra abiti e accessori pregiati, battiti di tamburi e squilli di chiarine. A valutare l’operato dei gruppi storici saranno quattro giudici: Davide Orsini, direttore a Siena del Centro per la tutela e valorizzazione dell’antico patrimonio storico scientifico; Daniele Bernardini, docente al Conservatorio Morlacchi, fa parte del Concorso Internazionale di musica antica; Daniele Gelsi, tagliatore, sarto cineteatrale, costumista, per anni braccio destro di Danilo Donati e Anna Anni; Ivan Marchesini, storico della bandiera dagli anni ’80.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled