Castiglione del Lago, Settant’anni di Repubblica: prosegue “Dalle macerie della guerra al referendum del 2 giugno 1946”

Castiglione del Lago, Settant’anni di Repubblica: prosegue “Dalle macerie della guerra al referendum del 2 giugno 1946”
Apertura straordinaria della mostra e spettacolo dell’Unitre

Sarà una Festa della Repubblica densa di iniziative quella che si svolgerà a Castiglione del Lago. Per il settantesimo anniversario del referendum, che dette inizio alla Repubblica Italiana, l’Unitre ha preparato uno spettacolo celebrativo con letture, poesie, canti, brani musicali e tante immagini di repertorio per mantenere viva la memoria e tramandare alle nuove generazioni gli autentici valori democratici del periodo costituente della nostra nazione.
Il tema è “2 Giugno 1946 e dintorni, nei ricordi di chi allora era ragazzo” con lettura di dodici brani di prosa che rievocheranno i fatti salienti accaduti nell’arco di 16 anni dal 1940 al 1956. «Rivolgo a tutti l’invito ad essere presenti – esorta Giovanni Vezza, presidente dell’Unitre – giovedì 2 giugno al Teatro della Casa del Giovane alle ore 18, con particolare attenzione ai nati negli anni ’30 del secolo scorso, i quali vivranno momenti di intense emozioni: ma anche per i giovani sarà un momento importante e significativo».
Anche l’Aero Club Trasimeno festeggia con l’apertura straordinaria della mostra “Sulle ali della memoria: l’aeroporto com’era”, una notevole ed interessante raccolta fotografica ubicata nella sede del sodalizio sportivo, presso l’esedra di sinistra all’interno dell’Aeroporto Eleuteri. Realizzata a cura di Giancarlo Faltoni e Luca Conti, la mostra propone una panoramica delle istallazioni di questo importante aeroporto militare, sede della scuola di caccia aerea e della scuola per “idrocaccia”, funzionante dal 1918 al 1944. In particolare si possono trovare una serie di foto inedite riferite a due giornate particolari: il 4 novembre 1935, giuramento delle reclute, ed il 26 luglio 1944 giornata della visita del Re Giorgio VI d’Inghilterra alle truppe della Polonia libera dislocate presso l’aeroporto di Castiglione del Lago.
La mostra sarà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19. Prosegue a Palazzo della Corgna la mostra “Dalle macerie della guerra al referendum del 2 giugno 1946”, immagini, documenti, testimonianze di una fase storica decisiva per l’Italia. La mostra è aperta tutti i giorni fino al 30 giugno con orario continuato dalle 9,30 alle 19.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled