Biciclettando, a Magione un progetto per imparare le regole stradali

Biciclettando, a Magione un progetto per imparare le regole stradali
Prosegue nei plessi scolastici del comune di Magione il progetto sportivo Biciclettando rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola primaria finalizzato alla conoscenza delle regole stradali.

L’iniziativa, realizzata dal Circolo didattico in collaborazione con i tecnici della società “Junior calcio Magione” e la Polizia municipale, consentirà agli alunni di imparare l’uso consapevole della bicicletta finalizzato alla propria ed altrui sicurezza anche mediante l’apprendimento delle regole base di educazione stradale. Le esercitazioni vengono effettuate nei cortili della scuola e nelle piazze del paese due ore a settimana con una manifestazione conclusiva che si terrà a fine aprile.
«Si tratta di un progetto – spiega la dirigente scolastica Giovanna Filomeni – che ha un’importante funzione sportiva e sociale. L’attività fisica consente di percepire, sperimentare e controllare il proprio corpo in situazioni dinamiche, mentre l’apprendimento delle regole educa ad essere cittadini più consapevoli. Il tutto, naturalmente, trattandosi di bambini, in un clima giocoso e di grande divertimento.»
«La tutela della salute – prosegue la dirigente – è un aspetto molto presente nel piano dell’offerta scolastica (POF) della scuola. Tra le diverse iniziative previste partirà anche, nei prossimi giorni, un progetto promosso dalla Regione dell’Umbria, e realizzato in collaborazione con l’Asl, sugli stili alimentari per prevenire l’obesità infantile che rischia di diventare un problema anche nei nostri territori.»
Info: www.facebook.com/UfficioStampaMagione

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled