Al Caporali Folco Quilici con “Animali nella Grande Guerra”

A conclusione della mostra Memorie di Guerra 1915-1918 promossa dalla locale amministrazione comunale e dedicata al coinvolgimento di Castiglione del Lago nel conflitto, domenica 27 alle 21.00 al Cinema Teatro Cesare Caporali sarà proiettato il film Animali nella Grande Guerra di Folco Quilici. Il grande documentarista e giornalista italiano sarà presente in sala per introdurre la proiezione e rispondere alle domande del pubblico.
Il film per il tema e il taglio narrativo è adatto a tutti, ragazzi compresi che possono comprendere meglio ragioni e vicende della Grande Guerra attraverso gli animali, così vicini al loro mondo affettivo.
Sarà quindi Folco Quilici, esperto in materia storica e sincero animalista, a introdurci nel mondo inesplorato degli animali al fronte. Attraverso singoli episodi narrativi si racconterà l’utilizzo di un dato animale durante il primo conflitto mondiale, tramite una scrittura autoriale che possa metterne in evidenza le caratteristiche inedite ai più, in relazione al particolare rapporto che si veniva ad instaurare tra soldato e bestia, spesso finalizzato anche a una sorta di pet therapy e non solo alla collaborazione bellica.
La voce narrante passerà in rassegna l’inedito e assai poco osservato rapporto tra militari e animali, traendo le basi del discorso non solo dall’ampio magazzino storico ma soprattutto dalla corrispondenza, dai diari, dalle memorie e dalle fotografie scattate dai combattenti, nel momento in cui raccontano storie, episodi di vita vissuta, ricordi e contorni della più o meno forzata convivenza tra uomini e animali accomunati da un tragico destino comune. Una ulteriore componente emotiva sarà dettata dall’abilità del regista, che si premurerà di alternare con sensibilità la vicenda storica al racconto intimo dei soldati, anche utilizzando ricostruzioni e sequenze di immagini girate ex novo.
Ingresso unico ridotto alla proiezione € 5.00 – Infoline 335 5858310

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled