Tuoro: “Estate da record”

Tuoro – “Estate da record”

Amministrazione comunale soddisfatta per l’esito delle iniziative culturali: “Al lavoro per programmare il futuro”

L’Isola Maggiore è stata quest’anno protagonista di tre manifestazioni di spicco che hanno fatto registrare un record di partecipanti ben oltre le più rosee previsioni: Moon in June, Isola del Libro Trasimeno e Music for sunset. “L’offerta quest’anno si è arricchita nel periodo del solstizio d’estate con l’inedita Moon in June, la straordinaria manifestazione ideata e fortemente voluta dalla Fondazione SergioPerLaMusica che ha donato all’Isola Maggiore tre giorni di grande musica in cui si sono alternati artisti di fama internazionale sotto la prestigiosa direzione artistica di Vinicio Capossela, protagonista il 21 giugno del Concerto per Sirene d’acqua dolce. Geniale il tributo a Jeff Buckley reso da Gary Lucas e Alessio Franchini il sabato 20 giugno”. A riferirlo sono il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia e l’assessore comunale alla cultura Giovanni Jacopo Tofanetti che parlano di presenze record. “Oltre 2.500 nella sola domenica con la prevendita dei biglietti andata a ruba e conclusasi molto prima della data prefissata. Costante oramai da alcuni anni, ma sempre più ricca e ricercata, la presenza di Isola del Libro Trasimeno a cura dell’Associazione culturale Fondazione Ciro e Cristoforo Marri. Confermato nell’ultimo fine settimana di luglio il tradizionale appuntamento con Music for Sunset.
La terraferma è stata la protagonista della seconda edizione del Piccolo Festival del Rondò, scandita da un’eccezionale partecipazione di pubblico e contraddistintasi per la serata di  apertura che si è tenuta nella suggestiva cornice del Castello di Montegualandro, riaperto e generosamente concesso dai proprietari per la straordinaria occasione. Una folla di appassionati ha potuto godere nella splendida corte di una rara esecuzione di Umbria Ensemble dedicata alle follie di Paganini. La location tradizionale della Piazzetta del Rondò è stata poi teatro di spettacoli di canzone e prosa, di concerto per voce e pianoforte come nella più classica delle tradizioni e del Concerto dell’orchestra da camera Collegium Tiberinum diretta dai giovani partecipanti al corso di avviamento alla direzione di orchestra che, tenuto dal maestro Fabrizio Dorsi, si svolge a Todi dal 1997 e i cui studenti, necessariamente già musicisti, provengono da tutta Italia e dall’estero.
Le iniziative estive sono state poi coronate dalla nuova presenza, in prossimità del Campo del Sole di We love beer organizzata in collaborazione con la società  Eve srl “Costruttori di eventi”. In trenta tra birrifici artigianali e operatori del cibo di strada sono arrivati a Campo del Sole di Tuoro per la prima edizione di We love beer Festival.  Argentina, Spagna, Austria, America, Messico, Belgio, Venezuela, Brasile, Giappone e Germania per la sezione cucine internazionali; Piemonte, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Liguria, Sicilia e Umbria per  le tipicità italiane. La massiccia partecipazione di pubblico, tra i quali moltissimi giovani, richiamati anche dalla tipologia dei concerti offerti e tutti gratuiti, fanno guardare al futuro da subito. In questo bilancio positivo e ricco di consenso un particolare ringraziamento a tutti i volontari che a vario titolo si sono prodigati per il buon esito delle manifestazioni”.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled