Chiusi si prepara per “Fumetto e Musica”

Chiusi si prepara per “Fumetto e Musica”

Ad ospitare l’evento, in programma il 16 gennaio, la Casa della Cultura di Chiusi. L’evento rappresenta anche un’occasione di anteprima di Libriamoci, a seguire inaugurata la mostra

Sabato 16 gennaio “Fumetto e Musica” saranno i protagonisti della giornata che si terrà presso i locali della Casa della Cultura di Chiusi, promossa dal Comune della città di Chiusi ed organizzata dall’associazione Gruppo Effetti Collaterali (Gec) con la collaborazione della Biblioteca delle Nuvole di Perugia (una delle più grandi biblioteche comunali in Italia specializzata in fumetti ed illustrazioni).
L’evento, un inedito per la città, rappresenterà anche un’occasione di Anteprima per Libriamoci 2016 ed inizierà fin dalla mattina (dalle 10.30) con un incontro/dibattito intitolato “La collocazione del fumetto in biblioteca”, rivolto ai bibliotecari della Provincia di Siena e tenuto, appunto, dai responsabili della Biblioteca delle Nuvole  per proseguire, alle 12.00, con l’inaugurazione della mostra “Fumetto e Musica”, con esposizione di vinili, fumetti e cd presso i locali della casa della Cultura, in Piazza Vittorio Veneto alla presenza delle autorità, degli organizzatori e di Claudio Ferracci, fumettista e presidente della  Biblioteca Perugina. Nel pomeriggio invece, alle 17.00, ci sarà la presentazione di “Spiriti della Notte” alla presenza degli autori Marco D’Angelo e Fabrizio di Nicola: la biografia a fumetti di Bruce Springsteen, che, con inseguimenti, scene d’azione e rock’n’roll narra di vicende e luoghi reali che s’incrociano con situazioni e personaggi immaginari che interagiscono proprio con il “Boss” uno degli artisti più conosciuti nell’ambito della musica contemporanea e considerato uno dei più rappresentativi fra i musicisti rock. Pagine che per l’abilità e la capacità degli autori sono stati capaci di catturare l’attenzione dei lettori  per decretarne un ottimo successo editoriale (il libro è stato presentato anche al recente Lucca Comics & Games).
La città di Chiusi si prepara a vivere, dunque, un evento che unisce l’arte del disegno e della musica e che metterà in luce tutte le contaminazioni tra queste due forme di espressioni artistiche. La mostra potrà essere visitata gratuitamente per tutto il giorno di sabato 16 gennaio e si protrarrà fino a fine mese.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled