Paciano: il regista umbro Giacomo del Buono presenta “Noi siamo Ercolini”

Paciano – Il regista umbro Giacomo del Buono presenta “Noi siamo Ercolini”

Viaggio tra i bambini Rom dei campi nomadi di Roma. Appuntamento mercoledì 28 alle ore 21,30

Giacomo del Buono porta a Paciano, suo paese di origine, il documentario “Noi siamo Ercolini” sui bambini Rom che vivono nei campi nomadi di Roma. L’appuntamento con il giovane regista e filmaker umbro è per domani mercoledì 28 dicembre ’16 al Centro di documentazione sul paesaggio a Paciano, alle ore 21,30.

Per gli Ercolini, la squadra di calcio dei bambini Rom che vivono in vari campi nomadi a nord di Roma, il calcio è molto più di un gioco: è uno dei pochi modi per entrare in contatto con i loro coetanei che vivono una vita “normale”. “Noi Ercolini non saltiamo mai un allenamento”: dice Mihai, il capitano della squadra, “anche se a volte non è facile”. Sono tanti gli ostacoli che gli Ercolini trovano di fronte alla loro passione: la mancanza di mezzi, i genitori che vogliono avviarli presto al lavoro, la diffidenza che li circonda e non li abbandona nemmeno sul campo di pallone. Per difendere le loro speranze di bambini c’è solo l’impegno di mister Salvatore. Ma che succederà agli Ercolini quando il mister è costretto, suo malgrado, ad abbandonare la squadra al suo destino?

Giacomo del Buono nasce nel 1979 a Città della Pieve. Nel 2005 si laurea in comunicazione pubblicitaria a Perugia e successivamente entra al Centro Sperimentale di Cinematografia. Durante questo periodo inizia la sua attività di reporter per Greenpeace Italia e realizza campagne pubblicitarie per enti pubblici e privati. È stato assistente del regista Paolo Virzì e aiuto regia di Walter Veltroni nel film “Quando c’era Berlinguer” prodotto da Palomar. Ha realizzato programmi come Filmaker per le principali emittenti televisive.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled