Musica Insieme Panicale – “Rosso, suggestioni di una Europa errante” chiude la rassegna 2018 Il 30 agosto al Santuario di Mongiovino il concerto del duo Klezmer Chiavoni-Biondini

“Rosso, suggestioni di una Europa errante” chiude giovedì 30 agosto alle ore 21 la XXI edizione di Musica Insieme Panicale.

Lo spettacolo finale sarà al Santuario di Mongiovino, lo stesso luogo in cui era stato inaugurato lo scorso 20 agosto. Protagonista il Duo Klezmer, Mosè Chiavoni, clarinetto, e Luciano Biondini, fisarmonica, che propone musica tradizionale ebraica dell’Europa centro-orientale, contestualizzandola con brani originali nei quali i due musicisti reinventano un nuovo mondo Klezmer con un virtuosismo spinto a volte quasi ai limiti.

Il fisarmonicista Luciano Biondini e il clarinettista Mosè Chiavoni hanno dato vita, nel 1998, al Duo Malastrana, una formazione che si è subito caratterizzata per una forte ricerca espressiva sulla musica klezmer e non solo. Il duo è tra i gruppi più accreditati a livello nazionale ed europeo per quanto riguarda il repertorio ebraico.

La musica popolare delle comunità dell’Europa centro-orientale è diventata spunto per una originale cifra interpretativa, legata alle caratteristiche tecniche dei due musicisti che giocano estremizzando dinamiche e velocità, in un alternarsi vorticoso di sensazioni e stati d’animo per un repertorio che coniuga tradizione e originalità.

Con lo spettacolo del 30 cala dunque il sipario sull’edizione 2018 di “Musica Insieme Panicale”, un cartellone di cinque concerti per uno o due solisti ospitati nei contenitori più prestigiosi del comune. MIP è una manifestazione del Comune di Panicale – Assessorato alla cultura, realizzata in collaborazione con Pro-loco di Panicale, Sistema Museo, Compagnia del Sole, Parrocchia di San Michele Arcangelo, Santuario di Mongiovino, Protezione Civile, Croce Rossa, e con il patrocinio della Provincia di Perugia.

(Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled