Magione: deciso il calendario di Sagre ed eventi estivi

Magione: deciso il calendario di Sagre ed eventi estivi  
Incontro in comune con i rappresentanti delle proloco di Magione. Da giugno a settembre tante iniziative caratterizzate da buona cucina a base di prodotti tipici

Stabilito il calendario delle sagre estive del comune di Magione. All’incontro, organizzato dall’assessorato al turismo presso la sede comunale, erano presenti i rappresentanti delle proloco del territorio comunale. A presiedere la riunione l’assessore Cristina Tufo.
La stagione della buona cucina si apre a luglio con due importanti occasioni per apprezzare la varietà di proposte culinarie del territorio che spaziano dai prodotti tipici del lago a quelli di terra. Dal primo al dieci luglio, protagonista è il pesce di lago con la “Sagra del pesce sfilettato di Sant’Arcangelo” di cui ha parlato il presidente della proloco Fausto Cerquaglia.
Nell’entroterra si svolge, dall’8 al 17 luglio, una tra le più antiche sagre del comune “Collesanto Antria in gastronomia” caratterizzata dalla proposta di cibi della cultura contadina soprattutto a base di oca,.
Dal 22 al 31 luglio buon pesce e musica sul lungolago a San Feliciano con la “Festa del giacchio”. «La sagra vede come punto di forza l’eccellenza del pesce utilizzato – ha spiegato il presidente Daniele Raspati -. Questo richiede un grande lavoro di stoccaggio, un costo decisamente più elevato del prodotto che viene servito, e un grande rischio di perdite per gli organizzatori».
«Alfine di un riconoscimento della qualità della manifestazione – ha spiegato –, chiediamo di essere riconosciuta come sagra di eccellenza e che venga effettuato un controllo più stretto sulla tipicità del prodotto tipico utilizzato che, ricordo, per almeno il 60% deve provenire dal territorio».
Il castello di Agello si animerà per la tradizionale festa gastronomica “Agello è..” dal 4 al 7 agosto. «Quest’anno – ha reso noto inoltre il presidente, Francesco Mezzetti –, in occasione della commemorazione in ricordo dei caduti di Montebuono, verrà organizzata il 12 giugno un’iniziativa al castello per ricordare la medaglia civile conferita nel 1910 al carabiniere agellese Ettore Mencacci».
Seguirà la Settimana Magionese che, ha confermato il presidente Simone Bietolini, si terrà a cavallo del Ferragosto dal 6 al 15.
Le feste del mese di agosto proseguono a San Savino con la tradizionale Sagra del gambero che quest’anno festeggia i trent’anni. «La sagra si terrà dal 19 al 28 agosto – fa sapere Maurizio Orsini, presidente della locale proloco –.
Oltre a questa iniziativa, che caratterizza da anni il nostro borgo per l’alta qualità della cucina proposta, abbiamo in programma un evento più a carattere culturale “Concerti al castello” con proposte di serate musicali che si potrebbe tenere tra la fine di giugno e i primi di luglio».
Gli eventi di settembre si aprono a Monte del Lago dove la tradizione della buona cucina locale, rappresentata dalla Zzurla, si unisce alla sesta edizione del Festival delle Corrispondenze. «Da quest’anno – ha fatto sapere Raspati, presente all’incontro in rappresentanza della proloco – la data dell’iniziativa tornerà, come era una volta, alla prime settimana di settembre».
Tre giorni in cui i piatti della tradizione cucinati dalle donne del posto si uniranno all’originalità di appuntamenti culturali che hanno come filo comune le lettere.
Chiude la stagione estiva, come da tradizione, la più antica manifestazione del territorio: la “Festa delle noci” che si terrà a Soccorso dal 21 al 25 settembre.
Tra le altre manifestazioni in programma durante l’estate, la Festa della Madonna a Casenuove il 19 luglio. Il Trasimeno Music Festival organizzato dalla pianista Angela Hewitt con tre appuntamenti al Castello dei cavalieri di Malta il 4, 5 e 6 luglio; e la Festa delle bande dal 14 al 17 luglio che, come ha reso noto il presidente Enrico Cosci, porterà a Magione, anche quest’anno, gruppi provenienti da varie parti d’Italia e del mondo.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled