Le eccellenze del Trasimeno trionfano a Expo 2015

Grande successo per i due appuntamenti di promozione dell’8 e del 9 ottobre che hanno visto in mostra le eccellenze del Trasimeno e dell’Orvietano, all’interno della Fiera di Milano, presso il ristorante “Territories&Restaurant” al KiPPavilion dell’Esposizione. L’idea è nata da Gal Trasimeno Orvietano, con la collaborazione del presidente Massimo Tiracorrendo e del direttore Francesca Caproni, con l’obiettivo di promuovere i prodotti enogastronomici, i centri minori con le eccellenze dell’artigianato, storico, artistico e culturale.  Le due giornate hanno visto la presenza di numerosi visitatori, tour operator e media.
La giornata dell’8 ottobre, dedicata alla valorizzazione e promozione del Trasimeno, ha visto protagonisti i prodotti tipici locali enogastronomici del Presidio Slow Food. I piatti, preparati dagli Chef Matteo Moschi e Sabrina Costini (del ristorante “i Bonci” di San Feliciano sul Lago Trasimeno), hanno fatto conoscere il pesce della Cooperativa dei Pescatori del Trasimeno, che ha visto la presenza di Valter Simbolini, amministratore delegato della Cooperativa, che dal 1928, trasforma e commercializza il pesce catturato dai suoi pescatori con innovazione e sostenibilità.
Fra i piatti cucinati la crema di tinca affumicata, filetti di anguilla, agoni del Trasimeno, gamberi del lago, filetti di persico, carpa regina in porchetta preparati e conditi con lo zafferano di Città della Pieve (Consorzio Il Croco di Pietro Perugino Zafferano di Città della Pieve Alberto Viganò), la fagiolina del Trasimeno e con l’olio extravergine DOP Trasimeno (Az. Oleificio Pozzuolese). Il tutto accompagnato dai vini dell’Azienda Agricola Pucciarella di Magione, e della Cantina Duca della Corgna di Castiglione del Lago. Infine non poteva mancare la presenza di prodotti d’eccellenza dell’artigianato come l’Ars Panicalensis, il Filet di San Feliciano e il Punto perugino di Città della Pieve.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled