La “Guida Blu” assegna le quattro vele al Lago Trasimeno

La “Guida Blu” assegna le quattro vele al Lago Trasimeno
È stata presentata ieri a Roma la Guida blu di Legambiente e Touring Club Italiano che premia il meglio del mare e dei laghi in Italia. Quattro vele date al Trasimeno e al lago di Piediluco

I comuni del Trasimeno e quello di Terni con il Lago di Piediluco conquistano le quattro vele di Legambiente. E Legambiente Umbria lancia la sfida alle amministrazioni umbre e alle comunità locali: lavoriamo insieme per conquistare il prossimo anno le cinque vele al Trasimeno e a Piediluco.
È stata presentata ieri mattina a Roma da Legambiente e Touring Club Italiano Il mare più bello, la nuova Guida blu, il meglio del mare e dei laghi in Italia: luoghi che garantiscono una vacanza indimenticabile e che riescono a sopravvivere alla crisi, perché la qualità italiana è un prodotto che non conosce flessioni. Domus de Maria (CA) svetta in cima alla classifica delle località marine, grazie soprattutto all’impegno per la tutela e la valorizzazione del paesaggio naturale e alla cura dedicata all’educazione ambientale e ai beni archeologici; subito dopo troviamo Pollica (SA), la perla del Cilento e capitale mondiale della dieta mediterranea, e Castiglione della Pescaia (GR), che continua a perseguire coerentemente la strada del turismo ambientale e della mobilità sostenibile.
La sezione dedicata alle località regine del turismo lacustre vede invece il Trentino-Alto Adige quale regione al top per numero di località prime classificate, con ben tre su sette a 5 vele: Appiano sulla Strada del Vino (BZ) sul lago di Monticolo, Fiè allo Sciliar (BZ) sul lago di Fiè nell’Alto Adige e Molveno (TN) sull’omonimo lago, ‘vincitrice’ della classifica dei laghi; premiate con le 5 vele anche Bellagio (CO) sul lago di Como, Massa Marittima (GR) in Toscana sul lago dell’Accesa, Avigliana (TO) sul lago di Avigliana Grande, in Piemonte e Sospirolo, sul lago del Mis in Veneto.
«I comuni umbri del Trasimeno e il comune di Terni con Piediluco conquistano 4 vele, un buonissimo risultato – commenta Legambiente Umbria – ma che deve essere da stimolo per un maggiore impegno per la sostenibilità e la tutela dell’ ambiente naturale, elementi strategici anche dal punto di vista economico per il Trasimeno e Piediluco, perché il turista sceglie la meta delle proprie vacanze anche in base all’offerta culturale ambientale e paesaggistica e considera un valore l’impegno nella difesa e nella salvaguardia dell’ambiente». «Lanciamo quindi una sfida – continua Legambiente Umbria – impegniamoci tutti insieme, amministrazioni comunali, cittadini, associazioni e imprese per conquistare, il prossimo anno, le 5 vele, sia a Piediluco, sia al Trasimeno, affinché i due laghi umbri possano rappresentare la migliore offerta turistica in chiave sostenibile dei nostri territori e diventino laboratori di buone pratiche su rifiuti, energia, agricoltura di qualità, tutela e gestione del territorio e della biodiversità. «A luglio poi tornerà Goletta dei Laghi – conclude l’associazione – la storica campagna di Legambiente per la valorizzazione e la tutela degli ecosistemi lacustri. Sarà l’occasione per riflettere sugli impegni che i comuni del Trasimeno e quello di Terni dovrebbero attivare per la salvaguardia dei nostri due laghi che sono tra le aree naturali più significative della nostra regione».

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled