“Joan Miró. Meraviglie grafiche 1966-1976”

 

“Joan Miró. Meraviglie grafiche 1966-1976”
Dal 28 giugno al 4 novembre 2018.
Palazzo della Corgna
Castiglione del Lago

Per maggiori informazioni
075 951099

JOAN MIRÓ. MERAVIGLIE GRAFICHE 1966-1976

Forme, colori e segni di un Maestro dell’arte del Novecento

 

Castiglione del Lago, Palazzo della Corgna

28 giugno – 4 novembre 2018

 

Inaugurazione mercoledì 27 giugno, ore 18

 

Il meraviglioso mondo di Miró invade le sale del Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago. Forme, colori e segni svelano il rapporto del Maestro catalano con i «libri d’artista». In mostra 70 opere grafiche appartenenti a quattro serie complete.

 

COMUNICATO STAMPA

 

L’estate di Castiglione del Lago è con il meraviglioso mondo di Miró. Inaugura mercoledì 27 giugno alle ore 18 la grande mostra “Joan Miró. Meraviglie grafiche 1966-1976” nelle sale dello splendido Palazzo della Corgna. La mostra, a cura di Andrea Pontalti, è promossa dal comune di Castiglione del Lago e organizzata da Sistema Museo e Cooperativa Lagodarte, in collaborazione con Aurora Group. Quattro serie complete, per un totale di 70 opere grafiche: nelle creazioni surrealiste di Miró le forme, i colori e lo straordinario alfabeto di segni sono il risultato della sua incredibile capacità di rinnovarsi alla luce di una visione globale dell’arte, vissuta con curiosità e versatilità. Percorrere le sale che ospitano le opere di Miró a Castiglione del Lago sarà come esplorare l’intima relazione che l’artista catalano ebbe con i «libri d’artista» e scoprire il rapporto complesso tra testo e illustrazione proprio di quegli anni.

 

All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Sergio Batino e il curatore Andrea Pontalti che presenterà le quattro serie esposte, realizzate da Miró tra il 1966 e il 1976: Ubu Roi (1966), Le Lézard aux Plumes d’Or (1971), Maravillas con variaciones acrósticas en el jardin de Miró (1975) e Le Marteau sans maître (1976).

Sarà possibile visitare l’itinerario nella creatività poetica di questo straordinario Maestro del Novecento fino al 4 novembre 2018. La prestigiosa esposizione di Castiglione del Lago è un’occasione unica per lasciarsi incantare da inattese visioni e libertà espressive che fanno di Miró l’incomparabile Maestro del Novecento di cui è difficile non innamorarsi.

www.palazzodellacorgna.it

 

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled