Il corteo storico di Ascanio della Corgna entra nell’albo regionale delle manifestazioni storiche

Il corteo storico di Ascanio della Corgna entra nell’albo regionale delle manifestazioni storiche. Segatori: «grande risultato per Castiglione del Lago»

(UNWEB) Importante traguardo per l’Associazione Turistica Pro Castiglione che ha ottenuto un significativo riconoscimento a carattere regionale. Il corteo storico di Ascanio della Corgna che fu lanciato alla fine degli anni 70 è stato inserito all’Albo Regionale delle Manifestazioni Storiche con Determinazione Dirigenziale n. 10702 del 4 novembre 2016 della Regione Umbria.

«Questo grande risultato per Castiglione del Lago e per la Pro Loco che ho l’onore di presiedere – dichiara con soddisfazione il presidente Giuliano Segatori – ci riempie di orgoglio e premia il paziente lavoro di recupero delle tradizioni storiche da noi effettuato in decenni. Questo riconoscimento comporta l’assegnazione perenne di un contributo annuale che per noi è molto importante. La cosa per me da sottolineare è che sia stata riconosciuta l’importanza del nostro lavoro, in quanto la commissione, nella sua attenta istruttoria, ha esaminato nel merito ogni elemento del corteo, dei giochi tradizionali tipici del Cinquecento italiano che si svolgono alla Rocca durante la Festa del Tulipano, la cura degli abiti e in generale l’attenzione da noi riposta per ogni più piccolo particolare scenico».

Ogni anno alla Festa del Tulipano sfilano paggi, damigelle, armigeri con il potente falconetto (un cannone dell’epoca perfettamente riprodotto e funzionante), nobili, cavalieri e dame. Negli ultimi anni il Corteo Storico è cresciuto ulteriormente partecipando, su invito, a tante manifestazioni umbre e toscane e creando eventi e rappresentazioni di grande suggestione, come la recente rievocazione del “Duello di Pitigliano” tra Ascanio della Corgna e Giovanni Taddei, dipinto dal Pomarancio nella Sala delle Gesta di Ascanio del Palazzo Ducale di Castiglione del Lago, con il coinvolgimento del grande corteo storico di Pitigliano. Questo traguardo non era affatto sicuro né scontato: alcune importanti manifestazioni umbre, anche apparentemente più titolate, non hanno superato l’esame della commissione e non sono state inserite. Quindi un ulteriore elemento di soddisfazione per la Pro Loco e di orgoglio per i castiglionesi.

procastiglione.it

Festa del tulipano

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled