Dal 29 aprile al 1 maggio, StreetFood a Castiglion Fiorentino

Dal 29 aprile al 1 maggio, StreetFood a Castiglion Fiorentino     
L’Associazione StreetFood, dopo 4Wheels, torna a Castiglion Fiorentino dal 29 aprile al 1 maggio. Il presidente: «il miglior cibo di strada, il certificato dalla nostra associazione»    

Il Maggio Castiglionese, a Castiglion Fiorentino, ospiterà per il secondo anno consecutivo una delle tappe nazionali dello Streetdfood Tour, promosso dall’associazione ormai acclamalta in Italia e non solo per la qualità del cibo e delle attività promosse. Dal 29 aprile al 1 maggio così, l’Associazione che promuove il vero cibo di strada, nata proprio ad Arezzo nel 2004, sarà protagonista ancora una volta del prologo del maggio nell’area dedicata al cibo di strada ,all’interno di piazza Garibaldi, nel Foro Boario dove si potranno trovare oltre 40 cibi di strada provenienti da tutta Italia e dal mondo.
«La nostra Associazione è ormai il punto di riferimento in Italia e non solo per la storia e la cultura del cibo di strada – spiega il presidente dell’Associazione Streetfood, Massimiliano Ricciarini – tre settimane fa ad Arezzo al Parco Giotto abbiamo dimostrato come grazie alla qualità offerta dalla nostra organizzazione non si tratti solo di un evento fine a se stesso, ma di un vero e proprio traino per il territorio attirando turisti e visitatori da tutto il comprensorio e non solo».
All’interno di quest’area saranno presenti numerosi cibi di strada da tutta Italia e non solo come il fritto ascolano, lampredotto e trippa dalla Toscana. Ancora le bombette di Alberobello dalla Puglia, i classici cibi di strada siciliani come in pane ca’ meusa, la piada romagnola e i succhi dal Piemonte e altri ancora. Tra le novità del 2016 anche l’introduzione del marchio 4Wheels con una selezione, in questo caso più piccola, di food truck che proporranno cibo di qualità. Nel programma musicale l’incontrastata Ballantine Band di Carlo Ballantini, Roberto “Ciucca” Tiezzi e Roberto “Dumbo” Bichi (già band supporter di Pupo) con Sturm guitar saliranno il venerdì 29 aprile con un concerto di sano e genuino blues. Sabato 30 aprile sarà invece la volta di un altro professionista della batteria e percussioni, originario proprio di Castiglion Fiorentino: Claudio Cuseri con una scaletta all’insegna del jazz- funky.
L’evento di Castiglion Fiorentino è inserito nel tour che l’associazione promuove in tutta Italia. Questa in particolare è la sesta tappa. Lo scorso anno nelle quasi 40 tappe nazionali sono state raggiunti oltre due milioni di persone. Milioni di porzioni servite nelle piazze e nelle strade per avvicinare il grande pubblico al vero cibo di strada. Negli eventi targati Streetfood, oltre alla qualità dei prodotti realizzati da chef professionisti e artigiani del gusto, sono previste anche attività culturali, convegni, promozione turistica e intrattenimento con show cooking, street bands, dj-set e concerti di musica “live”.
L’Associazione Streetfood dal 2004 è stato il primo progetto in Italia a promuovere il cibo come cultura e il cibo di strada come format vincente in quanto “riassume in un cartoccio” storia e tradizioni di ogni regione d’Italia da scoprire e gustare con le mani. Queste premesse e l’enorme patrimonio esistente in Italia, fanno del cibo di strada una valida alternativa italiana a fast food di stampo U.S.A. e a tutta la produzione alimentare globalizzata. Sulla base di un progetto del 2004, nel 2008 nasce l’Associazione Streetfood e nel 2010 viene organizzato il primo evento sul tema, quando ancora nessuno in Italia ci aveva pensato.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled