“Che inferno quest’Inferno! In viaggio con Dante” a Magione con i bambini della scuola elementare

Si sono dati il nome di “Compagnia dei Diavoletti” i 75 bambini delle quinte classi di Magione che, prendendo spunto dalla celebre traduzione del magionese-bolzanino Ennio Cricco “L’Inferno di Dante raccontato ai Perugini”, insieme ai propri insegnanti, si sono cimentati in un’affabulazione dell’Inferno
Hanno suonato, cantato, recitato, scritto i testi, suonato gli strumenti e realizzato le scenografie, alternandosi nei ruoli e nelle funzioni.
I personaggi ci sono tutti: Caronte con barchetta incorporata, Cerbero che spedisce i dannati ai gironi di competenza arrotolando la coda. E poi Dante, Virgilio di alloro coronato, Beatrice biancovestita e virginale. Nella bella lingua magionese-perugina i Golosi sono diventati Gozzoni, Paolo e Francesca commentano la loro storia trasformando l’endecasillabo “galeotto fu il libro e chi lo scrisse” col più rustico “n colpo ta quil librro e ta chi l’ha scritto!”
Grazie al lavoro sviluppato da insegnanti motivati e competenti, come appropriatamente sottolinea la dirigente, il risultato è stato uno spettacolo dipanatosi con simpatia e proprietà.
Non a caso, la regia e il coordinamento sono stati affidati a un professionista di vaglia, come il direttore artistico del Mengoni: Gian Franco Zampetti, apprezzatissimo attore del Dónca.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled