Castiglione del Lago celebra il Giorno della Memoria

Castiglione del Lago celebra il Giorno della Memoria
L’Amministrazione Comunale ha deciso di omaggiare i propri cittadini che parteciparono a quell’azione coraggiosa

Ogni anno il Comune di Castiglione del Lago celebra al Cinema Teatro Cesare Caporali il Giorno della Memoria, con iniziative che coinvolgono  i giovani delle scuole del territorio e tutta l’opinione pubblica. Anche per questa ricorrenza saranno proiettati in questa data e nei giorni successivi, film per ragazzi e non sul tema della ‘Shoah’ in modo da non perdere quel prezioso ‘filo della memoria’ che negli anni è stato tessuto dalle attività svolte nelle scuole e condiviso con l’opinione pubblica. E quest’anno in particolare si vuole ricordare Mercoledì 27 alle ore 20.45, prima della proiezione in anteprima nazionale del film “Remember” , un evento che lega anche il nostro territorio alle vicende dell’Olocausto che è rappresentato dalla liberazione degli Ebrei prigionieri ad Isola Maggiore, avvenuta nel Giugno del 1944.
Infatti, a distanza di 72 anni da quegli avvenimenti e  in occasione del Giorno della Memoria, l’Amministrazione Comunale di Castiglione del Lago, in collaborazione con la locale sezione dell’ANPI  (Associazione Nazionale Partigiani d’Italia) ed altre Associazioni,  ha deciso di omaggiare i propri cittadini che parteciparono a quell’azione coraggiosa consegnando delle targhe ricordo ai familiari di quei valorosi ragazzi, oggi ormai quasi tutti scomparsi. Questi i nomi di coloro che, a vario titolo, presero parte all’operazione: Bruno Meoni, Domenico Meoni, Sisto Meoni, Piero Marchettini, Carlo Tini, Vladimiro Vinerba, Antonio Casanova, Alberto Bussolino e Angelo Mencaroni detto ‘Balilla’, quest’ultimo unico protagonista e testimone di questa vicenda ancora in vita. Un gesto doveroso per mantenere viva questa vicenda, parte integrante della storia della nostra comunità. Al termine della cerimonia come accennato sarà proiettato il film in anteprima nazionale, l’uscita in sala è prevista per il 4 febbraio,  ‘Remember’ di Atom Egoyan.
Remember è la storia ai giorni nostri di Max (Martin Landau) e Zev, (il premio Oscar Christopher Plummer), anziani, malati, vivono all’interno di un ospizio e scoprono che il nazista che assassinò la loro famiglie circa 70 anni prima, nel campo di sterminio di Auschwitz, vive attualmente in America sotto falso nome. Malgrado le evidenti sfide chela scelta comporta, a causa della demenza senile di Zev e per il fatto che Max è inchiodato su una sedia a rotelle, decidono di portare a termine una missione per rendere una giustizia, troppo a lungo rimandata, ai loro cari, portandola a compimento con una mano tremolante e nello stesso tempo, ferma. La loro decisione dà l’avvio a uno straordinario viaggio con conseguenze sorprendenti.
Remember è una storia avvincente in cui il capitolo più tragico della del XX secolo entra in collisione con una missione di vendetta compiuta ai giorni nostri.

Per info: www.facebook.com/culturaCastiglione/

GIORNATA DELLA MEMORIA

 

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled