Cardinale Bassetti partecipa alla benedizione per San Spiridione

Cardinale Bassetti partecipa alla benedizione per San Spiridione
Organizzata dalla locale cooperativa promotori di una diversa cultura delle acque

Come da antica tradizione i pescatori di San Feliciano commemorano ogni 14 dicembre Santo Spiridione, loro santo protettore. Appuntamento molto sentito dalla comunità dei pescatori che promuove l’iniziativa. La santa messa, celebrata dall’arcivescovo di Perugia e Città della Pieve, cardinale Gualtiero Bassetti, ha visto la presenza del sindaco Giacomo Chiodini e di numerose classi della locale primaria. Alla santa messa, accompagnata dalle esecuzioni dei ”Cantori di Perugia”, è seguita la tradizionale processione con l’immagine del Santo portata lungo le vie del paese con sosta, per la benedizione, presso la sede della cooperativa dei pescatori del Trasimeno. Il corteo ha poi raggiunto le rive del lago dove il cardinale Bassetti ha ricordato, benedicendo le acque, il grande valore che questo rappresenta per tutta la comunità dei pescatori quale fonte si sostentamento.
La cooperativa dei pescatori del Trasimeno, oltre all’attività piscatoria, commercia i suoi prodotti sotto il marchio “Sapori del Trasimeno” garantendo la provenienza del pesce da cattura e non da allevamento e che al filettatura è fatta ancora manualmente.
«Il lavoro manuale – spiegano gli stessi pescatori –  consente di mantenere ancora in vita una storia legata sia alle tradizioni del territorio del lago Trasimeno, sia alla filosofia della stessa cooperativa, che cerca ancora di mantenere un tipo di lavoro poco redditizio ma che garantisce freschezza e conservazione delle caratteristiche organolettiche del pesce che le lavorazioni meccanizzate non consentono».
La cooperativa organizza inoltre molte iniziative per far conoscere il lago, la pesca e le sue tradizioni tra cui: pescaturismo, pescatori per un giorno, corsi di cucina e escursioni naturalistiche.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled