A Monte del Lago si racconta il passato del Trasimeno

A Monte del Lago si racconta il passato del Trasimeno

È promosso dall’associazione culturale L’olivo e la ginestra l’iniziativa “Dalle rive del Trasimeno, frammenti di storia” in programma venerdì 3 giugno, ore 21, presso la chiesa di Sant’Andrea a Monte del Lago di Magione. La serata sarà occasione per conoscere le vicende dell’industriale Ottavio Palombaro, classe 1861, che, diventato ricchissimo, comprò alcune tra le più importanti proprietà situate nei comuni di Magione e Passignano. Dal marchese Filippo Massini Nicolai acquistò tutta la tenuta con il castello detto dei Borgia, o villa Miralago, e dal critico musicale Riccardo Schnabl la villa che domina il paese di Monte del Lago.
I drammi vissuti nell’ultima guerra sulle rive del Trasimeno, quali il bombardamento di Passignano e i morti per campi minati, saranno ricordati attraverso le foto fatte dagli aerei della Raf. Verrà inoltre presentata la lapide commemorativa nascosta sul fianco della superstrada di cui oggi quasi nessuno ne ricorda l’esistenza.
Il terzo momento della serata sarà dedicato alla Festa di Sant’Eurosia. Oggetto di devozione da parte dei Borgia, la Santa fu uccisa in Spagna luogo di origine della nobile famiglia, essi ne introdussero il culto a Passignano. A questa Santa dedicarono anche la chiesetta interna al castello di Miralago. Per l’occasione, sarà proiettato un filmato del 1951 che riprende alcuni momenti della festa a lei dedicata che, annualmente, veniva organizzata all’interno del maniero.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled