Grande successo per “C’era una volta…la merenda”

Si è chiusa con un grande successo di pubblico la due giorni dedicata alla riscoperta delle merende “fatte in casa” con degustazioni, incontri, giochi, laboratori, promossa dall’assessorato attività produttive, commercio e turismo del Comune di Magione e realizzata grazia alla collaborazione di associazioni e aziende che hanno animato e offerto merende a tutti gli intervenuti.
Se i bambini sono stati i protagonisti principali dell’iniziativa “C’era una volta la merenda” , in centinaia hanno partecipato ai laboratori promossi da Laboratorio Magione, cuochi pasticcioni sotto la guida della foodblogger Emanuela Ghinazzi, e da Fabrizio Segaricci con “Il laboratorio delle idee”, non sono mancati momenti di approfondimento di particolari tematiche legate al cibo e all’alimentazione.
In una sala gremita di gente, personaggi dello spettacolo, medici, dietisti e psicoterapeuti, si sono confrontati sul tema della “merenda” in tutti i suoi aspetti. Dal punto di vista storico con l’archeologo Paolo Braconi, nutrizionistico con la dietista Giulia Baldoni, alimentare con Samuele Rossi presidente dell’associazione celiaci e Valentina Ricci, psicologici con Fausta Ciotti. Incontro animato dagli interventi di Mauro Casciari delle Iene e di Anna Moroni della Prova del cuoco.
Per le curiosità in tema di detti legati al cibo e all’alimentazione ha offerto una vasta panoramica di esempi lo studioso del settore Allen Grieco mentre letture sul tema sono state proposte da Gianfranco Zampetti e Francesco Girolmoni.
Vetrine a tema realizzate dai commercianti e artigiani del centro storico hanno creato la scenografia adeguata alla manifestazione che ha visto la collaborazione, per la realizzazione delle merende, delle proloco di: Agello, Magione, Sant’Arcangelo, San Feliciano, Vivi il paese, Villa 2000, Cinque Mulini, San Savino; comitato Sole Pineta.
Alla manifestazione hanno dato inoltre il loro sostegno le associazioni Laboratorio Magione, La valigia blu, ViviMagione, Società operaia di mutuo soccorso (SOMS), Misericordia Magione e Arci; le associazioni sportive Kidsville-Virgin active e Centro sportivo italiano Perugia; gli operatori economici Farmacia Falini, Molini popolari di Ellera, Molini Fagioli, pasticceria Sirchi, Mobili Veracchi. E, inoltre, TSA e Direzione didattica Magione. Esibizione del Trasimeno gospel choir e animazione con gli amici dello storico gruppo del Segavecchia.
Tutta la manifestazione è stata coordinata dall’ufficio attività produttive del Comune di Magione e realizzata con il contributo della Regione dell’Umbria attraverso il programma di sviluppo rurale, progetto Kmzero tour.

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled