Vacanze in Umbria: scopri dove alloggiare su agriturismiumbria.org

Vuoi trascorrere le tue vacanze in Umbria? L’agriturismo è la scelta perfetta!

Su agriturismiumbria.org trovi tutti i migliori agriturismi in umbria

 

vacanze in umbria - agriturismi in umbriaNegli ultimi anni le vacanze in Umbria hanno ricevuto un successo sempre crescente. Questo per molti motivi, non ultimo la possibilità di trascorre le proprie ferie in mezzo alla natura, lontano dallo stress della città, senza rinunciare alle comodità che si hanno a casa propria.

Tutto questo è reso possibile dalla vastissima offerta degli agriturismi Umbria che puoi trovare praticamente ovunque nella fantastica regione del centro Italia soprannominata anche “Il cuore verde d’Italia“. In questo senso il portale agriturismiumbria.org è il portale dal quale ti consigliamo di passare per prenotare la tua vacanza in Umbria: al suo interno potrai trovare i migliori agriturismi dell’Umbria.

Ma perché dovresti andare in vacanza in Umbria?

Proviamo a scoprire perché in questo articolo.

Vacanza a contatto con la natura

vacanze in umbria - agriturismi umbriaCome è facilmente intuibile dal soprannome della regione, l’Umbria è una regione in cui la natura gioca un ruolo importante. Numerosi sono infatti i parchi naturali e le aree incontaminate che le donano un patrimonio naturalistico ricchissimo.

Non solo ti sarà possibile ammirare alcune fra le specie animali e di flora più rare, anche dei panorami mozzafiato e degli habitat unici, come ad esempio quello del lago Trasimeno. Fra le maggiori attrazioni in questo senso non possiamo non menzionare le Cascate delle Marmore o ad esempio il parco del Monte Cucco con le sue grotte naturali. Insomma se cerchi il contatto con la natura, durante le tue vacanze in Umbria lo troverai sicuramente!

Vacanze in Umbria tra storia e religione

vacanze in Umbria - basilica San Francesco d'AssisiL’Umbria, come del resto l’Italia tutta, è ricca di storia. E’ stata infatti la culla di antiche civiltà come gli stessi Umbri, ma anche degli Etruschi prima di venire assorbiti dai Romani. Civiltà che hanno lasciato le loro testimonianze che ancora oggi è possibile ammirare un po’ ovunque fra le città d’arte ed i piccoli borghi che la caratterizzano.

Nel Medioevo poi pressoché tutti gli insediamenti, sia grandi che piccoli sono stati dotati di torri o castelli difensivi e cinte murarie che oggi arricchiscono in maniera davvero unica i paesaggi.

Una regione così, non poteva essere da meno anche dal punto di vista spirituale: moltissimi sono i santi che hanno trovato qui i loro natali a partire da San Francesco e Santa Chiara, entrambi di Assisi, a Santa Rita da Cascia. Durante le tue vacanze in Umbria potrai anche ammirare alcuni dei più bei dipinti di artisti come Pietro Vannucci detto “il Perugino” e non solo.

Vacanze in Umbria: enogastronomia

norcineria - vacanze in UmbriaUn altro degli aspetti che sicuramente ti porterai dietro delle tue vacanze in Umbria sarà sicuramente quello gastronomico. D’altronde il termine “norcineria” che stava ad indicare i locali adibiti alla lavorazione della carne del maiale, deriva proprio dalla cittadina di Norcia che si trova proprio qui.

Accanto ai buonissimi salumi potrai anche gustare un’altro prodotto pregiato ed utilizzato dagli umbri in tanti modi diversi: il tartufo. Ti consigliamo inoltre di abbinare a questi prodotti uno dei numerosi formaggi di produzione locale e di farcirci la cosiddetta torta al testo, una specie di pizza che è particolarmente adatta a questo scopo.

Come non menzionare poi il buonissimo olio prodotto dagli ulivi che crescono nelle pendici del paesaggio umbro?

Infine, se ami tutto questo, non potrai evitare di sollazzare il tuo palato con un bicchiere di buonissimo vino sagrantino, tipico della zona di Montefalco, o uno degli altri vini che si producono nelle dolci colline dell’Umbria.

La posizione ottima

Uno dei vantaggi del trascorrere le vacanze in Umbria è senza dubbio quello di trovarsi in una posizione ottimale anche per raggiungere alcune destinazioni fuori regione. L’Umbria infatti si trova al centro dell’Italia in una posizione ottimale per raggiungere Firenze a nord, oppure Roma a sud sia in treno che in macchina. Se invece vuoi arrivare in aereo niente paura: l’Umbria ha anche un comodo aeroporto nei pressi di Assisi!

Cosa aspetti quindi a prenotare le tue vacanze in Umbria su agriturismiumbria.org ?

 

 

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled