Festa della Lettura a Città della Pieve

Festa della Lettura a Città della Pieve
Dal 4 al 9 aprile: una settimana di incontri ed emozioni con i libri

Per la prima volta a Città della Pieve, per una serie di fortunate coincidenze, è stato possibile organizzare un’intera settimana dedicata alla “Festa della Lettura”.
Il neo-costituito Gruppo Lettura l’E.C.O. del “Calvino” è riuscito a creare questo evento in collaborazione con numerose Associazioni ed Istituzioni pubbliche: Gruppo Ecologista “Il Riccio”, Accademia “Pietro Vannucci”, Centro Sociale Anziani, INTRA – Libri Salvati, Presidio del Volontariato “Insieme si può”, Istituto di Istruzione Superiore “Italo Calvino”, Amministrazione Comunale, Biblioteca “Francesco Melosio”, ai quali si è aggiunta la Libreria “Mondi d’Inchiostro” di Città della Pieve che collabora fattivamente ai progetti destinati alla lettura.
Da lunedì a sabato gli studenti delle classi prime e seconde del Liceo e dell’Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, saranno impegnati, tra mattina e pomeriggio, in attività di lettura, i giovani per il Centro Anziani, ed ascolto su lettura da parte di adulti, come pure di riflessione con personaggi del mondo del giornalismo e della scrittura. In particolare giovedì 7 aprile Mirko Zilahy presenterà il suo libro “É così che si uccide” agli studenti al mattino ed alla popolazione il pomeriggio, presso il Teatro dei Rustici di Monteleone d’Orvieto, alle ore 17.00; venerdì 8 sarà la volta del noto giornalista e scrittore Sergio Rizzo, accompagnato da Franco Travaglini, anch’esso giornalista e scrittore, ad incontrare i giovani al mattino e la cittadinanza il pomeriggio, presso la Sala Grande di Palazzo Corgna a Città della Pieve, alle ore 16.45, sulla tematica di attualità “Economia in agricoltura, cambiamenti climatici ed agroecologia”; sabato 9 Barbara Mastella intratterrà studenti e cittadinanza il pomeriggio, a Palazzo Corgna, alle ore 17.00, con la presentazione del suo libro “L’arco perfetto”.
Va ricordato inoltre che con questa iniziativa siamo inseriti nella manifestazione nazionale “Il Maggio dei Libri 2016”. L’obiettivo primario: abituare i più giovani alla lettura ed alla riflessione critica, incentivata pure dal Progetto “Il Quotidiano in Classe” che garantisce, nei due Plessi dell’Istituto “Italo Calvino”, la distribuzione gratuita di varie copie di importanti testate giornalistiche: Il Corriere della sera, Il Sole 24 Ore, La Nazione, La Gazzetta dello Sport.
La partecipazione ai Progetti Lettura “Nati per Leggere” ed “In Vitro” vede gli studenti del “Calvino” impegnati, da vari mesi, nella lettura presso il Centro Anziani di Città della Pieve e lo Studio Pediatrico di Tavernelle, l’esperienza è in partenza anche presso lo Studio Pediatrico di Città della Pieve.

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled