Al Trasimeno arriva l’evento “Lasciati sorprendere”, fitta serie di iniziative il 1° e 4 giugno

Fitta serie di iniziative il 1° e 4 giugno per “dar voce alle nuove generazioni”

L’Associazione culturale “Accademia Pietro Vannucci”, con il patrocinio dei Comuni di Città della Pieve, Magione, Panicale, Passignano sul Trasimeno e Tuoro, organizza l’evento “APP GIOVANI: Lasciati sorprendere”. Il tema proposto è “Il coraggio” e l’appuntamento è rivolto ai ragazzi e agli studenti delle scuole superiori “per dar voce alle nuove generazioni che potranno confrontarsi in una due giorni di dibattiti ed eventi sui temi del futuro con attività, iniziative, laboratori interattivi su letteratura, scuola, workshop sociale, musica, arte e comunicazione”.

Importante – sottolinea l’ideatrice del progetto, Patrizia Ciminati – è la collaborazione con le scuole dei nostri territori fino ad arrivare a Perugia, allo stesso modo è importante riprendere i contatti con le proprie realtà: istituzioni, associazioni sportive e di volontariato, movimenti cattolici, oratori e terzo settore. Le modalità di colloquiare con e tra i giovani sono tante e diverse come per esempio la musica-poesia, lo sport, il teatro-danza, la scrittura creativa, le Immagini, l’ideazione e realizzazione di un video. Allo stesso modo scoprire il proprio territorio – continua Ciminati – permette di conoscere e riconoscersi attraverso ‘itinerari interattivi’ e naturalistici. Un’opportunità data dal Fai che permette di scoprire i tesori dei borghi del lago. E così, sulla scia della “passione del gusto” riscoprire le tradizioni del territorio insieme a Slow Food”.

PROGRAMMA:

PASSIGNANOGiovedì 1 giugno 2017 ore 18 apertura dei lavori “IL CORAGGIO”: incontro con gli studenti, aperto alla cittadinanza. Intervengono: rappresentanze ecclesiastiche (Monsignor Giulietti Paolo), della Regione Umbria (presidente del Consiglio regionale Daniela Porzi), GAL Trasimeno Orvietano (direttore Francesca Caproni), enti locali con sindaci dei Comuni patrocinatori. Per le scuole superiori sarà presente il dirigente scolastico Filippo Pettinari. Partecipa anche la presidente dell’Accademia Pietro Vannucci, Marcella Binaretti.

Sempre giovedì 1 giugno 2017 alle ore 22 si svolgerà all’interno della Notte Bianca di Passignano, un appuntamento per ragazzi dai 14-19 anni, che vede coinvolte diverse realtà associative, band musicali, con implementazione di attività di relazione utilizzando giochi e-o animazione. Realizzazione di un video: “Il Coraggio”.

PASSIGNANODomenica 4 giugno 2017 alle 10 percorsi a piedi nel borgo e a seguire “scivolare sull’acqua” con itinerari in barca e brunch al castello. Alle 16 nella spiaggia Sualzo “Il mito” tra leggenda e verità. Appuntamenti pomeridiani per ludiche abitudini , alle 19 con musica al tramonto.

SAN SAVINO CASTELLO “IO E L ‘UNI – VERSO”Sabato 1 luglio 2017 alle ore 19 appuntamento nel chiostro per “Altre APPlicazioni” modalità di linguaggi: la poesia, il teatro, la musica, le immagini. L’ascolto del rumore della notte e la lettura sensoriale del cielo estivo.


CITTA’ DELLA PIEVE –
Settembre 2017 appuntamento con un pomeriggio letterario (Liceo Musicale).

(Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled