Umbria Jazz

13 – 22  LUGLIO 2018 – PERUGIA

Umbria Jazz nasce a Perugia nel 1973 ed è il più importante festival jazzistico in Italia. Migliaia di visitatori e turisti giungono nella città ogni anno, nel mese di luglio, in occasione del festival.

“E’ il luogo in cui bisogna essere in questo periodo dell’anno”, dice Herbie Hancock, pianista e tastierista statunitense jazz, fusion e funky, probabilmente per l’atmosfera indescrivibile che si crea nelle piazze e nelle strade di Perugia, dove musica e gente popolano ogni angolo delle strade del centro storico, creando un clima di festa e di allegria.

UJ nasce in uno storico bar del centro storico di Perugia, oggi chiuso, quando, Carlo Pagnotta, commerciante perugino appassionato di jazz e frequentatore dei maggiori festival di jazz europei, sognava di poter realizzare un festival nella piazza della sua città. Successivamente ne parlò con due esponenti di spicco della neonata Regione Umbria che dimostrano ben presto di essere interessati all’ idea, coinvolgendo il collega al turismo. Venne stilato un programma artistico che prevedeva l’intervento di quello che allora era il principale manager italiano dei musicisti jazz, Alberto Alberti, e la proposta fu approvata. Il grande affollamento delle piazze nei giorni di Umbria Jazz è testimonianza dell’ immediato successo che ha avuto il festival anche negli anni seguenti, quando le band, a causa della troppa gente presente per le vie della città, non riuscivano a raggiungere le loro postazioni e rimanevano bloccate nell’ingorgo degli spettatori.

Dalla mattina alla sera numerosi gruppi musicali suonano per le vie della città, che, per l’occasione, viene raggiunta anche da artisti di strada di ogni tipo.

 

 

PER IL PROGRAMMA COMPLETO: www.umbriajazz.com

Per Informazioni e per acquistare i biglietti: www.umbriajazz.com Umbria Jazz

 

Tags:

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled