Tuoro: 4 novembre, fitto programma di eventi

Tuoro: 4 novembre, fitto programma di eventi a chiusura del centenario della Grande Guerra

Commemorazioni particolari nel capoluogo, al Parco del Sodo e a Monte Castelluccio

Intenso programma di celebrazioni a Tuoro per il prossimo fine settimana a chiusura della ricorrenza del centenario della Prima Guerra mondiale.

Su iniziativa dell’Amministrazione comunale avrà luogo una serie di eventi con il seguente programma: ore 9,15 – Vernazzano, ore 9,30 –  Via Sette Martiri, ore 09,50 – Borghetto, ore 10,15 – Isola Maggiore, ore 10,45 – Tuoro  (Piazza Municipio – Parco il Sodo).

A Tuoro, la mattina del 4 novembre, verrà inaugurato il completamento della lapide posta in Piazza Municipio con i nominativi di quattordici concittadini caduti per la Patria non compresi originariamente e venuti alla luce grazie agli studi sul territorio del concittadino, ex Sindaco, Costante Morini.

A seguire, secondo le anticipazioni del sindaco Patrizia Cerimonia, presso il parco Il Sodo verrà deposta una stele in bronzo dedicata “Ai giovani Toreggiani, immolatesi in ogni tempo, per difendere la Patria, il cui sangue raccolto in una teca dà ora vitalità alle colombe volanti verso la pace celeste, va la più concreta riconoscenza dell’amministrazione comunale”.

Nel segno della pacificazione e della concordia che l’Amministrazione vuole imprimere a questa ricorrenza, sabato 3 novembre, alle ore 15,30, verrà inoltre deposta una corona in Loc. Monte Castelluccio, top. “Albanelli”, in onore e ricordo dei prigionieri austro-ungarici residenti in Galizia qui inviati per rimboschire e dove, oltre al lavoro e alla sofferenza, trovarono la morte. Otto soldati persero la vita in quel luogo e furono seppelliti nel cimitero della Frazione di Vernazzano. Al termine del conflitto le salme fece poi rientro nella loro Patria. Il gruppo ha lasciato in loro ricordo un’artistica croce in ferro. La croce è stato oggetto di restauro e sulla base sono stati riportati i nomi degli otto militari deceduti. Alle ore 17,00 seguirà la celebrazione della Santa Messa in suffragio di tutti i caduti presso la Parrocchia di Santa Maria Maddalena. (Cittadino e Provincia)

Translate »
Trasimeno Land
Trasimeno Land
Login/Register access is temporary disabled